Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 25 dicembre 2024  | aggiornato alle 05:45 | 109809 articoli pubblicati

Siad
Siad

Family Nest a Monte di Procida Pizza napoletana... e non solo!

Il Family Nest è una trattoria dove si può gustare sia ottima pizza che piatti di cucina tradizionale. La gestione di Federico Guardascione ha migliorato l’organizzazione del locale, offrendo un servizio impeccabile

 
11 novembre 2014 | 17:43

Family Nest a Monte di Procida Pizza napoletana... e non solo!

Il Family Nest è una trattoria dove si può gustare sia ottima pizza che piatti di cucina tradizionale. La gestione di Federico Guardascione ha migliorato l’organizzazione del locale, offrendo un servizio impeccabile

11 novembre 2014 | 17:43
 

Area ardente con sottosuolo vulcanico. La Solfatara di Pozzuoli a mostrarlo in spettacolare evidenza, il nome dell’area ad evocarlo: i Campi Flegrei. Appunto, “flegrei” dal greco phlegraios, a significare ”ardente”. Siamo ad Occidente della metropoli napoletana; ad Oriente di essa la fascia vesuviana e a seguire la Penisola Sorrentina. E della Penisola Sorrentina, l’area flegrea un po’ melanconicamente funge da brutta copia allorquando l’angolo visuale diviene la qualità erogata dalla ristorazione. Al netto di encomiabili eccezioni.



Ed eccoci, laddove la proposta prevalente è la pizza ed ancillare quanto saporita è proposta di carne, al posto giusto per una pizza di qualità sorprendentemente elevata: “Family Nest”, nel cuore dei Campi Flegrei, al confine tra Bacoli e Monte di Procida. Locale decisamente non piccolo, insomma non proprio un nido; per come è, atto a servire qualche centinaio di clienti. Tavoli comodi, agli pendenti dal soffitto.

Il patron pizzaiolo è Federico Guardascione (nella foto). Due forni a legna per esitare pizze in grandi numeri. Grandi numeri in simbiosi lodevole con grande qualità, resa possibile non solo dalla maestria del team di pizzaioli, ma anche dall’utilizzo di ingredienti di assoluta eccellenza. Si aderisce volentieri alla proposta di meditati assaggi. La pizza arriva intera al tavolo e la si divide in quarti.

Federico GuardascioneL’utilizzo del pomodoro è sempre avveduto e sapiente a beneficio di appaganti percezioni sensoriali. San Marzano, Corbarino, Pacchetelle, Miracolo di San Gennaro. Ma anche l’ancora poco noto pomodoro kumato, nero, spiccatamente dolce e, in ritorno alle origini, il pomodoro giallo (pomo d’oro; perché questo nome se non a fronte del primitivo colore giallo?!). E proprio con il pomodoro giallo del Vesuvio, adoperato in topping insieme ad ottima provola di Agerola e al lardo con basilico ligure, Federico fa una pizza che è un piccolo capolavoro: la solare di Federico. 10 e lode alla solare di Federico!

Il bere, e come sennò, giammai è banale. Scelta che si orienta prevalentemente su ottime birre belghe e tedesche. Anche i dolci, invitanti alla vista, sono deliziosamente squisiti, manufatti in casa. Memorabili il tiramisù in coppa, il babà e la caprese. Servizio cordiale, svelto, attento. Prezzi congrui.

Federico ha le idee chiare. Persegue, al momento ampiamente riuscendoci, l’obiettivo di una qualità via via crescente ed il successo che gli arride lo merita tutto.


Family Nest
via Panoramica 183 - 80070 Monte di Procida (Na)
Tel 081 5235938
www.familynest.it
info@familynest.it
Chiuso il mercoledì. Servizio a pranzo solo sabato e domenica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Horeca Expoforum
Brita
Julius Meiln
Beer and Food

Horeca Expoforum
Brita
Julius Meiln

Beer and Food
Mulino Caputo
Allegrini