Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 24 dicembre 2024  | aggiornato alle 14:01 | 109807 articoli pubblicati

Siad
Siad

Appius, il nuovo vino dell’Alto Adige che realizza il sogno di Hans Terzer

Appius è il nuovo vino della cantina St. Michaele Appiano prodotto solo con uve di qualità eccellente provenienti da vecchie viti del comune di Appiano (Bz), il cui ingrediente principale è lo Chardonnay

 
11 novembre 2014 | 12:51

Appius, il nuovo vino dell’Alto Adige che realizza il sogno di Hans Terzer

Appius è il nuovo vino della cantina St. Michaele Appiano prodotto solo con uve di qualità eccellente provenienti da vecchie viti del comune di Appiano (Bz), il cui ingrediente principale è lo Chardonnay

11 novembre 2014 | 12:51
 

È nato il “vino da sogno” di Hans Terzer (nella foto). In concomitanza con il Merano WineFestival è stato presentato, all’interno della centenaria cantina di San Michele Appiano, Appius, cui nome è radice storica e romana del nome Appiano. Da 30 anni nella mente del famoso winemaker, perché per produrlo sono necessarie solo uve di qualità eccellente provenienti da vecchie viti. Il 2010 l’annata perfetta; complici le ottime condizioni climatiche, le uve completamente mature e il lavoro eccellente delle persone nei vigneti e in cantina.

Hans Terzer

Appius proviene da diversi vigneti storici del comune di Appiano. L’ingrediente principale è lo Chardonnay, il resto è costituito da uve Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon. Il potenziale di invecchiamento è stimato ad almeno dieci anni e oltre. Entusiasma con la sua brillante eleganza, abbinata alla complessità della frutta matura e alla mineralità cremosa.

«Appius viene affinato principalmente in piccole botti di legno - spiega Hans Terzer - dopo dodici mesi di affinamento nel legno, viene travasato in serbatoi di acciaio dove matura per quasi 3 anni sulle fecce fini. L’Appius 2010 è stato imbottigliato a luglio 2014». Quattro anni di attesa dunque per dare alla luce un vino pregiato, il primo cuvèe autografato da Hans Terzer. È il suo sogno personale e perciò slegato da regole precise. Appius sarà, infatti, una sorpresa ogni anno e la proporzione delle singole varietà di uve utilizzate potrebbe variare secondo l’annata.

«Ci sono annate con maggiore aroma e frutta, altre caratterizzate da più acidità e mineralità oppure anche annate più complesse - sottolinea Hans Terzer - tutto questo dipende da tanti fattori esterni, e proprio questi dovranno essere percepibili e assaporabili nell’Appius che un giorno potrebbe essere anche un cuvée di vini rossi. L’idea dell’Appius me la porto dentro da tanto tempo, dovevo solo attendere il momento giusto».

Ogni anno anche il design elegante e raffinato della bottiglia di Appius sarà interpretato. Lo scopo è di concepire una “wine collection” in grado di entusiasmare gli appassionati di vino di tutto il mondo. L’edizione dell’Appius è limitata, ognuna delle 4mila bottiglie è numerata. In vendita dal 24 novembre 2014.


St. Michaele Appiano
Via Circonvallazione 17-19 - 39057 Appiano (Bz)
Tel 0471 66 44 66 - Fax 0471 66 07 64
www.stmichael.it
office@stmichael.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

17/11/2014 09:59:28
1) Vorrei acquistare qualche bottiglia
Vorrei acquistare se possibile qualche bottiglia di Appium per impreziosire e qualificare la mia cantina. In attesa di un vostro contatto saluto cordialmente.
Claudio Melloni
commerciante


La Neff Coda Nera
Forst
Caviar Giaveri

La Neff Coda Nera
Forst

Caviar Giaveri
Italmill