Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.
Ingredienti (per 12 porzioni):
Per la pasta brisée: 200 g di farina tipo “00”, 100 g di burro, 25-30 ml di acqua, 4 g di sale
Per la farcitura: 3 carciofi, 200 g di code di gambero, 250 ml di panna, 2 tuorli, 25 ml di olio extravergine d’oliva, 20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 1 spicchio di aglio, sale e pepe q.b.
Tempo di preparazione: 2h 20’ (1 ora per la preparazione + 1 ora di riposo + 20 minuti di cottura)
Procedimento: per la pasta brisée tagliate il burro a piccoli dadini e “sabbiatelo” con la farina, cioè lavoratelo fino a ottenere un composto non omogeneo, ma appunto sabbioso. Unite il sale e l’acqua ben fredda e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo, senza insistere troppo. Avvolgete l’impasto ottenuto in una pellicola per alimenti e fatelo riposare per almeno 1 ora in frigorifero. Nel frattempo, pulite le code di gambero e tagliatele in tre pezzi, pulite i carciofi e affettateli finemente. Scaldate in una padella l’olio con lo spicchio d’aglio sbucciato, unite i carciofi e saltateli per un paio di minuti a fiamma moderata, poi unite i gamberi, salate e pepate e proseguite la cottura per pochi secondi. Eliminate l’aglio. Tirate la pasta brisée allo spessore di 2 millimetri, rivestitevi una tortiera, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e farcite con i gamberi e i carciofi saltati. Sbattete in una ciotola la panna con i tuorli, il Parmigiano Reggiano e un pizzico di sale e pepe, versate nella tortiera e infornare la torta salata per circa 20 minuti a una temperatura di 180°C. Una volta sfornata, lasciatela raffreddare e poi tagliatela a quadrotti.