Per la fine della stagione estiva, un’accoppiata da veri intenditori è quella che vede protagonisti il Vermentino Litorale 2013 Val delle Rose, prodotto nella tenuta in Maremma di Cecchi, e il “Riso Acquerello con polvere di carbone, baccalà all’olio, limone e prezzemolo” di Peter Brunel, chef del Ristorante Caffè dell’Oro di Firenze.
Il Vermentino è un vitigno capace di dare ottimi risultati in zone costiere, in terre assolate, proprio come la Maremma. Tanto che Litorale interpreta perfettamente il territorio da cui proviene. Le uve sono le prime ad essere raccolte tra la fine di agosto e le prime settimane di settembre. La giacitura è collinare, a 150 metri sul livello del mare. È un vino perfetto per l’estate, con una buona componente aromatica e una freschezza che ben si abbinano alla ricetta di Brunel.
Il Caffè dell’Oro di Firenze è una location davvero unica dove stile italiano e sano understatement internazionale si fondono con il glamour pacato di un design anni ‘50 e con il leggendario affaccio sull’Arno e il suo mitico Ponte, per ospitare il tanto declamato, ma spesso inarrivabile, mito contemporaneo della materia prima. Eccellenti ingredienti sfilano - sotto la direzione dello chef Peter Brunel - dalle 7 alle 24 con un servizio che si declina dalla colazione allo spuntino della mattinata, dal pranzo alla merenda, dall’aperitivo alla cena. A qualsiasi ora i protagonisti sono sempre i prodotti: tutti con una storia speciale, cucinati in maniera semplice e un pizzico di creatività, quel tanto che basta a non alterare le proprietà organolettiche originarie di ogni singolo componente.
Val delle Rose
località Poggio La Mozza - 58100 Grosseto
Tel 0564 409062 - Fax 0564 409062
www.valdellerose.it
info@valdellerose.it
Caffè dell’Oro
Lungarno degli Acciaiuoli 2P - 50125 Firenze
Tel 055 27268912
www.lungarnocollection.com
oro@lungarnocollection.com