Fanno parte della nostra tradizione gastronomica e arricchiscono l'insieme dei prodotti che appartengono alla Dieta mediterranea; le mandorle sono un ottimo alimento da consumare come snack salutare tra un pasto e l'altro, e consumarle regolarmente aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e a raggiungere il peso forma.
Indicate per i diabetici, le mandorle aiutano a tenere controllare l'appetito; 40 g al giorno infatti bastano per riscontrare effetti positivi su corpo e mente. Attenzione però a non esagerare, perché se si va oltre la dose giornaliera consigliata c'è il rischio di assumere troppe calorie.
Basta consumarle lontano dai pasti per migliorare quei parametri metabolici che si alterano nella fase della digestione, come la già citata glicemia. L'ideale sarebbe suddividere i 40 g consigliati al giorno in due momenti della giornata: lo spuntino mattutino e quello del pomeriggio.
Perfino le donne in gravidanza traggono beneficio dall'assunzione di frutta secca; è stato infatti dimostrato come riuscissero a contenere l'aumento di peso durante il periodo di attesa.
«Naturalmente - spiega Antonio Caretto, responsabile dell’Unità di endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica dell’ospedale Perrino di Brindisi, al Corriere della Sera - non si deve credere che le mandorle siano “miracolose”, così come non si dovrebbe mai demonizzare nessun cibo. Se mangiamo una manciata di mandorle come spuntino, ma poi ci rimpinziamo di schifezze, tutti gli effetti positivi possibili si azzerano».