Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 luglio 2024  | aggiornato alle 20:45 | 106487 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Serate “NonSoloBirra” all’Hilton Milan con i piatti eccellenti di Paolo Ghirardi

Durante le serate “NonSoloBirra” all’Hilton Milan, i piatti ricercati di Ghirardi e le birre artigianali si incontrano, in un percorso guidato che va dall’antipasto al dolce, in maniera eccellente e tutt’altro che banale

di Valentina Brambilla
 
11 giugno 2014 | 15:16

Serate “NonSoloBirra” all’Hilton Milan con i piatti eccellenti di Paolo Ghirardi

Durante le serate “NonSoloBirra” all’Hilton Milan, i piatti ricercati di Ghirardi e le birre artigianali si incontrano, in un percorso guidato che va dall’antipasto al dolce, in maniera eccellente e tutt’altro che banale

di Valentina Brambilla
11 giugno 2014 | 15:16
 

Dopo il successo dell’anno scorso sono di nuovo in programma delle serate di degustazione aperte al pubblico dove la birra è protagonista insieme alla cucina dell’executive chef dell’Hilton di Milano, Paolo Ghirardi (nella foto). La prima serata dedicata ai veri gourmet che amano misurarsi con il gusto e la classe di una cucina esclusiva in un percorso di degustazione che prevede in abbinamento delle birre artigianali si è tenuta il 16 maggio scorso.



E così sono ricominciate le serate all’Hilton Milan, quest’anno dal nome “NonSoloBirra”, in cui i piatti d’eccellenza di Ghirardi e le birre artigianali si “sposano”, in un percorso guidato che va dall’antipasto al dolce, in maniera davvero eccellente e tutt’altro che banale (e lo possiamo assicurare visto che l’abbiamo “testato”).

«Mi dà molta soddisfazione l’abbinamento birre-cibo - ci ha raccontato lo chef Paolo Ghirardi - e mi emoziona anche di più rispetto al vino. Trovo che il mondo delle birre sia estremamente curioso, grazie alle tante varietà di birre presenti sul mercato e alla grande varietà di aromi e profumi che si scoprono al loro interno».

In effetti, questo è il secondo anno che Hilton propone questo tipo di serate, e considerato l’entusiasmo dello chef e il successo che ha avuto tra gli ospiti alle diverse serate, il nuovo Food & Beverage Manager Dario Ottino non ha potuto non continuare su questa strada e, anzi, ha già messo in calendario un’altra serata, quella di luglio, giovedì 10, e quella di ottobre, il giovedì 2, e ci sono pure dei progetti che riguardano Expo 2015...

Paolo GhirardiQuella del 10 luglio sarà poi particolare: gli ospiti non siederanno ai tavoli della Ballroom ma, visto che si tratta di un appuntamento estivo, saranno accolti nella terrazza al prima piano, per una sorta di lungo aperitivo a buffet dove saranno numerosi gli abbinamenti tra le birre artigianali, questa volta di ispirazione germanica, e i fingers food. E, altra novità, è previsto anche un menu per i bambini. Quindi non c’è proprio la possibilità di trovare impedimenti per vivere una serata all’insegna della qualità, in un clima informale e conviviale.

Sempre presente alle serate, e sempre pronto a raccontarsi e a svelare magari qualche segreto della sua cucina, l’executive chef, che insieme all’esperto degustatore Alessandro Coggi studia i menu. Anche lui una presenza importante, spiega i retroscena degli abbinamenti, racconta le birre ospiti e introduce i birrai. Da tenere presente che le birre sono sempre e solo in abbinamento, e svolgono il compito di esaltare il cibo e, per essere allo stesso tempo, il perfetto accompagnamento dei piatti.

«Usare la birra nella preparazione dei piatti mi dà meno emozione - ci ha confessato Paolo Ghirardi - se la si usa in cottura si perde il pregio delle birre, perché si perdono molte delle peculiarità aromatiche. Altro discorso se non evapora, e infatti, con le marinature, per esempio, mi diverto. Certamente, però, la birra me la gusto al meglio abbinandola». E grazie a lui e a NonSoloBirre all’Hilton Milan possiamo fare altrettanto anche noi.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Senna
Siad
Molino Colombo

Molino Grassi
Senna
Siad

Molino Colombo
Martini Frozen