Non è una associazione e neanche una iniziativa contro qualcuno. Sei produttori bergamaschi del settore enogastronomico (vino, salumi, farina di mais) si sono riuniti sono la bandiera di “Bergamo Appassiona” per promuovere insieme, con apposite iniziative, le loro produzioni di qualità, nelle quali, ovviamente, credono molto. Hanno presentato la loro alleanza a Palazzo Suardi in Piazza Vecchia.

Nella foto, da sinistra: Luigi Invernici, Roberto Zadra, Silvia Vitali, Sereno Magri, Angelo Pecis e Paolo Belloli
Sei brevi ma convinte relazioni per presentare l’azienda e il proprio impegno per la qualità: Luigi Invernici della azienda vitivinicola La Collina di Grumello del Monte; Sereno Magri della omonima cantina di Scanzorosciate; Paolo Belloli di Podere Montizzolo di Caravaggio (produzione di salumi); Mario Vitali della omonima azienda agricola di Arcene (farina di mais per polenta); Angelo Pecis della omonima cantina di San Paolo d’Argon; Roberto Zadra produttore, tra il Trentino e Grumello del Monte, dello spumante metodo classico “Carlo Zadra”, uno dei primi apparsi sulla piazza orobica.
Una serie di appuntamenti daranno modo al pubblico di conoscere e degustare queste eccellenze locali. La serata di inaugurazione martedì 17 giugno al ristorante Il Gourmet, in via San Vigilio a Bergamo; a seguire una serata dedicata alle bollicine giovedì 26 giugno al wine bar La Plaza, in Piazza Filiberto a Colognola. Un terzo ed ultimo appuntamento estivo è previsto per il prossimo giovedì 10 luglio al Ristorante Balicco in via Borgo Palazzo. Sono già ipotizzate ulteriori serate a tema nel prossimo autunno.
Azienda vitivinicola La Collina
L’Azienda Vitivinicola La Collina sorge a Grumello del Monte (Bg), ovvero il cuore pulsante della Valcalepio enologica, tanto da essere riconosciuta Città del Vino. È da quattro generazioni che la famiglia Invernici produce vino in Valcalepio: dopo il bisnonno Luigi, il nonno Andrea ed il padre Bruno, oggi è Luigi l’attuale anima dell’Azienda vitivinicola La Collina. Ha trascorso i primi anni mirando al costante miglioramento qualitativo dei suoi vini, ottenuto rinnovando i vigneti e aggiornando le attrezzature di cantina alle moderne tecnologie, pur nel pieno rispetto della tradizione enologica bergamasca garantita dal Consorzio Tutela della Valcalepio.
I vigneti si estendono sulle colline della frazione San Pantaleone ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare per una superficie di 7 ettari. In questa posizione godono di luce solare per l’intera giornata. I terreni sono vitati per il 30% con uvaggi bianchi (Pinot Gris, Pinot Noir vinificato in bianco, Chardonnay e Moscato Giallo Bergamasco ) e per il 70% con uvaggi rossi (Cabernet Sauvignon e Merlot). I vini prodotti sono: Valcalepio Riserva Rosso Doc - Rossa Passione, Valcalepio Rosso Doc, Valcalepio Bianco Doc, Cabernet della Bergamasca Igt, Chardonnay della Bergamasca Igt, Moscato della Bergamasca Igt, Rosato della Bergamasca Igt, Moscato Spumante.
Magri Sereno
Dal 1992 Sereno Magri gestisce l’azienda di famiglia con passione meticolosa; la superfice di circa 3 ettari è completamente vitata e dal 2007 si avvale della collaborazione di Paolo Zadra per la parte tecnica. Le varietà oggi coltivate sono: Cabernet Sauvignon per il 30% Merlot per il 30% Moscato di Scanzo per il 30% e Chardonnay per il 10%. La zona di produzione fa parte del disciplinare Valcalepio Doc e del disciplinare Moscato di Scanzo Docg. I vini prodotti sono: Valcalepio Rosso Doc (Cabernet Sauvignon + Merlot), Moscato di Scanzo Docg (Moscato di Scanzo), Bianco Linda (Chardonnay). La forma di allevamento adottata è la spalliera con potature a cordone speronato per le uve destinate a Valcalepio Doc e pergoletta semplice per quelle destinate a Moscato di Scanzo Docg. La densità di impianto media è di 3mila ceppi/ettaro.
In tutta la proprietà si applica la tecnica dell’inerbimento totale e la vendemmia si effettua manualmente. I terreni si trovano su formazioni rocciose derivanti da arenarie e peliti. L’esposizione dei vigneti va da sud-est a sud-ovest. La cantina ha subito una ristrutturazione nel 2008 e nell’occasione sono state sostituite le attrezzature obsolete a favore di macchinari più rispettosi dell’integrità e della qualità del prodotto. La vinificazione avviene in maniera tradizionale in serbatoi inox termoregolati, mentre l’invecchiamento dei vini rossi avviene in piccole botti in rovere.
Azienda agricola Angelo Pecis
L'Azienda agricola Angelo Pecis si trova a San Paolo d'Argon, ai piedi del colle omonimo, a 10 km da Bergamo. Nata negli anni Ottanta grazie all'antica passione di Carlo Pecis è stata in seguito ampliata dal figlio Angelo che attualmente la conduce affiancato dalla moglie Marialaura. I due ettari e mezzo di vigneto che circondano la chiesetta -terre e chiesa un tempo erano di proprietà del monastero di San Paolo d'Argon- costituiscono il nucleo primitivo dell’azienda a cui si è aggiunta successivamente la proprietà sita in Cenate Sotto con ulteriori tre ettari di vigneto. Le uve a bacca rossa coltivate sono Merlot, Cabernet Sauvignon, Franconia e Moscato di Scanzo mentre quella a bacca bianca sono Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay e Moscato giallo. La produzione vinicola si articola su tre linee diverse: vini fermi, vini passiti e spumanti ottenuti con il metodo classico.
La filosofia produttiva dell’azienda si fonda su due pilastri, il primo dei quali è la ricerca di una produzione di altissima qualità nel rispetto dell’ambiente: ciò è possibile attraverso una gestione ottimale dei vigneti, una rigorosa selezione dell’uva in pianta, con una conseguente bassa resa di uva prodotta per ceppo di vite, per finire con una vendemmia manuale in piccole cassette che rappresenta l’ultimo stadio di selezione dei frutti. Il secondo pilastro è la gestione della cantina, nella quale i metodi tradizionali di lavorazione dei mosti e dei vini sono integrati con nuove tecniche di vinificazione non invasive. La cantina è costituita da due corpi separati e prospicienti: il primo è riservato alla vinificazione, l'altro è destinato all'invecchiamento (in botti di legno, in barriques e in bottiglia) e allo stoccaggio. Spazi adeguati sono inoltre disponibili per il ricevimento dei visitatori e per degustazioni guidate.
Carlozadra
La Carlozadra è l’attività artigianale e professionale di una famiglia innamorata dell’enologia. Inizia nel 1959 con la produzione di poche centinaia di bottiglie di spumante classico da uve della nativa terra trentina, fino al 1980 rimane una passione per Carlo.
Gradualmente l’intera famiglia impara ad apprezzare, ed amare la sorprendente spumantizzazione in bottiglia. Ora come allora il cardine dell’azienda è la selezione di piccole partite di uve e vini trentini da rielaborare ed affinare in un antico cascinale delle dolci colline bergamasche. I vini e gli spumanti Carlozadra sono da sempre, e così vorranno essere anche in futuro, prodotti a limitata quantità nei quali si ritrova la costante ricerca di una sempre più elevata qualità.
L’armonia del profumo deve accompagnarsi all’armonia del gusto così da ottenere vini che silenziosamente e con discrezione ci facciano assaporare l’unicità di una buona tavola o di una piacevole conversazione. E quando questo attento lavoro viene apprezzato da critici enologici che ci riservano un angolo delle loro pubblicazioni, o da ristoratori o sommeliers o enotecari che più sono a contatto la più esigente clientela, riscopriamo con piacere il gusto di fare buon vino in una piccola azienda a misura d’uomo.
Podere Montizzolo
La Società Agricola Il Montizzolo è espressione, da generazioni, di esperienza nel settore agricolo. L’azienda è cresciuta con le esigenze del mercato, mantenendo il rispetto per la qualità e le tradizioni della sua terra, per le cose buone. La propria attività è concentrata sull’allevamento suinicolo, sulla coltivazione dei cereali e sulla produzione dei “Salumi del Montizzolo”.
Mario Vitali
L’ azienda agricola Eredi Franco Vitali S.S. è situata in Arcene, paese della bassa bergamasca, zona di pianura ed irrigua. L’azienda è condotta direttamente dai titolari della azienda, Dario Mario e Silvia Vitali, che continuano l’attività di agricoltori e allevatori di vacche da latte iniziata dal padre Franco Vitali negli anni cinquanta e poi dalla mamma Romana. Per la gestione dell’ azienda ci si avvale della collaborazione di tre dipendenti a tempo indeterminato e dei nostri figli. Le strutture attuali dell’azienda sono state costruite in tempi successivi dal 1981 al 1990. Tutta l’ azienda è liberamente visitabili da chi si reca in azienda per l’acquisto del latte. L’attività agricola si effettua su circa 70 ettari di terreno ed è interamente impostata alla produzione di foraggi e alimenti per uso aziendale. Vengono coltivati mais, orzo, erba medica e loiessa in misura tale da rendere autosufficiente l’ azienda per il consumo di foraggi e cereali.
Nel 2005 abbiamo incominciato la distribuzione di latte crudo con distributori automatici in azienda e in altre località e nel 2008 ci siamo cimentati nella coltivazione di mais per polenta. Produciamo mais, tipo Marano, una varietà da polenta bergamasca coltivato e raccolto nella nostra azienda, macinato da un tradizionale mulino a pietra in provincia di Bergamo e confezionato in azienda. Con la collaborazione di tecnici esterni abbiamo selezionato alcune varietà e nel 2013 in via sperimentale è stato seminato e raccolto del mais Spinato Giallo (tipico di Gandino) e del Rostrato Rosso (di Rovetta) che hanno dato delle farine piuttosto interessanti e apprezzate dai nostri clienti. La nostra farina viene venduta in azienda, nei distributori di latte, al mercato degli agricoltori a Bergamo e a Monterosso inoltre forniamo alcuni agriturismi della zona.