Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 11:50 | 116480 articoli pubblicati

Kate Gerwin è la prima donna a vincere il Bols Bartending World Champion

Per la prima volta è una donna a vincere il prestigioso titolo mondiale della finale svoltasi ad Amsterdam. Gli 8 barman finalisti hanno dovuto dimostrare di essere visionari, innovatori e in grado di creare nuovi trend

 
27 maggio 2014 | 18:27

Kate Gerwin è la prima donna a vincere il Bols Bartending World Champion

Per la prima volta è una donna a vincere il prestigioso titolo mondiale della finale svoltasi ad Amsterdam. Gli 8 barman finalisti hanno dovuto dimostrare di essere visionari, innovatori e in grado di creare nuovi trend

27 maggio 2014 | 18:27
 

Kate Gerwin

È la statunitense Kate Gerwin (nella foto) ad aver vinto il titolo di Bols Bartending World Champion 2014, nella sensazionale finale del Bols Around the World che si è svolta il 20 maggio scorso ad Amsterdam e che, per la prima volta, è stata trasmessa in diretta streaming su bols.com.

Ad una giuria composta da sei esperti internazionali del mondo del bartending è stato affidato il compito di valutare gli 8 finalisti, a cui è stato chiesto di dimostrare di essere il barman più visionario al mondo, un innovatore determinato a creare il nuovo trend nel bartending. Il filmato della finale, disponibile su bols.com e youtube/Bolsbartending, comprende anche lo spettacolare flair show della coppia di artisti campioni del mondo di flair Tomek Malek e Marek Poluszny.

Kate ha vinto con il suo eccezionale cocktail dal nome “Brown chicken, brown cacao”, a base di Bols Cacao Brown, Bols Natural Yoghurt, latte di mandorla speziato e liquore alle noci. L’ispirazione per questo drink proviene da un classico cocktail americano creato al tempo del boom petrolifero nella sua città natale di Bismarck, Nord Dakota.

Oltre al titolo di campione mondiale di Bols Bartending, il premio include un bar tour mondiale di 10 giorni e l'opportunità di lavorare come bartender ospite nei locali delle quattro città fra le più famose per i cocktail a livello mondiale.

Kate non è stata la sola vincitrice della competizione: il pubblico composto dagli utenti della rete ha votato il canadese Frédéric Lafontaine miglior bartender per l’Audience Award.

«Non credo ci siano parole che possano descrivere come mi sento», afferma Kate Gerwin. «Sono onorata. Ho vissuto una straordinaria esperienza con Bols, i giudici, il vincitore dell’edizione precedente e soprattutto con gli altri concorrenti. Nonostante la dura competizione, ci siamo aiutati l’un l’altro e i giudici sono stati molto professionali. Sono elettrizzata al pensiero di rappresentare Bols per un anno intero e di rendere merito a questo importante marchio, determinante non soltanto per la mia carriera, ma anche per quella di tanti altri barman».

Il presidente della giuria Malika Saidi, trainer della Bols Bartending Academy, ha affermato: «Quest’anno la competizione è stata eccezionale. I nostri finalisti hanno lavorato davvero duramente per impressionare la commissione con le loro capacità. Siamo stati molto colpiti dalla performance di tutti ed è stato davvero difficile scegliere , fra i migliori tre, il vincitore. Le competenze tecniche di Kate sul bartending, la sua esperienza, la creatività e l’innovazione si sono decisamente imposte su quelle degli altri, così come le sue straordinarie abilità nella presentazione».

Huub van Doorne, ad di Lucas Bols, ha commentato: «Il campionato mondiale Bols Bartending continua ad essere fonte di ispirazione per il settore, incoraggiando i barman più talentuosi al mondo a partecipare con il massimo impegno. Quest’anno abbiamo trasmesso la competizione anche in diretta web per i barman di tutto il mondo ed è stato un grande successo. L’innovazione è nel cuore di ciò che facciamo in Bols e, nel campionato 2014, Kate Gerwin incarna questa mentalità : non vediamo l’ora di poter lavorare con lei!».

All’ottava edizione ha presto parte il più alto numero di concorrenti che questa competizione abbia mai conosciuto, con oltre 3mila partecipanti provenienti da 76 Paesi. Per quattro giorni 18 semifinalisti hanno vissuto l’intensa esperienza Bols, esibendo una grande varietà di competenze, prima che il gruppo fosse ridotto ad 8 finalisti.

Tutti gli 8 finalisti di Bols Around the World diventeranno Bols Ambassadors della propria nazione e avranno il privilegio di allenarsi presso la Bols Bartending Academy. Ecco i loro nomi:

  • Kate Gerwin - Stati Uniti
  • Frederic Lafontaine - Canada
  • Elliot Ball - Regno Unito
  • Airto Cramer - Paesi Bassi
  • Katerina Babich - Russia
  • Yukiko Watanabe - Giappone
  • Antonio Lai Chun Nam - Hong Kong
  • Jack Sotti - Australia

La giuria, guidata da Malika Saidi, era composta da Sean Muldoon e Jack McGarry, fondatori/general manager e bar manager rispettivamente del The Dead Rabbit Grocery e del Grog; Robbie Bargh, fondatore del London’s Gorgeous Group; Ago Perrone, ambasciatore mondiale del marchio Galliano e infine il campione mondiale di Bols Bartending edizione 2013 Rusty Cerven, senior barman presso il Connaught Bar di Londra.

La ricetta: Brown chicken, brown cacao
di Kate Gerwin (Stati Uniti)

Ingredienti:
2 oz/60 ml di Bols Cacao Brown
1.5 oz/45 ml di Bols Natural Yoghurt
5 oz/150 ml di latte di mandorle
½ cucchiaino di semi di cardamomo
1 bastoncino di cannella
2 baccelli di anice stellato
2 gocce di liquore scuro alle noci
ricoperto con schiuma Bols Cacao White

Guarnizione:
Bottiglietta da latte in vetro, cannuccia striata bianca e rossa, schiuma Bols Cacao White, noce moscata grattugiata in superficie

Preparazione:
Mettere rapidamente in infusione in un contenitore ISI il cacao e lo yogurt con cardamomo, cannella, anice stellato. Quindi spremere e unire i restanti ingredienti in un Perlini. Agitare e “carbonizzare”. Versare in una bottiglietta da latte in vetro e guarnire con una cannuccia e della noce moscata grattugiata/spezie.

www.bols.com
www.gancia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Blancdenoir
Lucart

Sana
Consorzio Asti DOCG
TuttoFood