Ora che
Fabio Baldassarre ha aperto il suo ristorante all’Hotel Carlyle in zona Brera, l’Unico Restaurant di Milano si prepara ad accogliere il suo nuovo chef:
Felice Lo Basso (
nella foto). Si terrà giovedì 8 maggio l’inaugurazione della nuova gestione delle cucine del “ristorante più alto d’Italia”, al 20° piano del grattacielo WJC.
«Realizzo uno dei tanti obiettivi che mi ero prefissato - ci ha raccontato Felice - quello di arrivare in una città dove al pubblico arriva prima il mio messaggio. Milano ora, con l'Expo, è diventata la capitale gastronomica italiana. Per me è una grandissima sfida».
Felice per il momento è ancora l’executive dell’AlpenRoyal di Selva di Val Gardena (Bz), che ha ottenuto 1 stella Michelin. Qui resterà fino ad ottobre, come da contratto. Già da questo mese, però, una brigata guidata dallo chef a distanza si insedierà nelle cucine.
Conosciamo meglio Felice Lo Basso. La carta d’identità e le esperienze sono quelli da chef “di rango”: natali pugliesi, apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia, quindi l’approdo in un ambiente, la montagna, solo apparentemente agli antipodi rispetto al territorio dei procedenti impegni. Il trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di darsi da fare, di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti, di mettere il cuore. In sintesi, un menu mediterraneo impreziosito dall’utilizzo delle materie prime di stagione offerte dal territorio.
Il 3 maggio scorso, in occasione di Fish & Chef, l’evento culinario che si sta svolgendo in questi giorni sulla sponda veronese del lago di Garda e che si concluderà il 6 maggio, Lo Basso ha preparato un menu speciale al Ristorante Agone del Lago dell’Hotel Baia Verde di Malcesine (Vr), che comprendeva: Lavarello in primavera!!! Maionese di pomodoro, asparagi, patata viola e salsa al rafano; Canederlo di salmerino alpino in brodo di porcini, limoni del Garda e cipollotto; Tagliatelle di Kamut al ragù di trota, crema di piselli e spuma allo speck; Guancia di bue in casseruola, patate alla borragine e salsa di mandorle (
nella foto); e per finire, il dessert Mascarpone, liquirizia e caffè.
Lavarello in primavera!!! Maionese di pomodoro, asparagi, patata viola e salsa al rafano
1/6
Canederlo di salmerino alpino in brodo di porcini, limoni del Garda e cipollotto
2/6
Tagliatelle di Kamut al ragù di trota, crema di piselli e spuma allo speck
3/6
Guancia di bue in casseruola, patate alla borragine e salsa di mandorle
4/6
Mascarpone, liquirizia e caffè
5/6
6/6
Previous
Next