Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 03:21 | 104705 articoli pubblicati

Radio Bar, musica e informazione per tutti i locali di tendenza

Musica e aggiornamento 24 ore su 24. Tutto gratuitamente e nel pieno rispetto della legge. È il nuovo servizio offerto da Radio Bar, la prima frequenza dedicata al mondo del bar, dei cocktail e molto altro ancora

di Carmine Lamorte
 
22 marzo 2014 | 17:37

Radio Bar, musica e informazione per tutti i locali di tendenza

Musica e aggiornamento 24 ore su 24. Tutto gratuitamente e nel pieno rispetto della legge. È il nuovo servizio offerto da Radio Bar, la prima frequenza dedicata al mondo del bar, dei cocktail e molto altro ancora

di Carmine Lamorte
22 marzo 2014 | 17:37
 

Da alcune settimane, sul nostro quotidiano online www.italiaatavola.net è comparsa una novità: un riquadro che permette l’accesso immediato ad una radio. Beh, che novità sarà mai... di radio ve ne sono così in tante in circolazione. Sì, ma questa è una radio speciale: Radio Bar, una emittente totalmente dedicata al mondo del bar e dell’enogastronomia, che trasmette musica di ottimo livello, in licenza Creative Commons, e in collaborazione con Jamendo , portale internazionale che annovera migliaia di autori indipendenti totalmente distaccato dalla Siae.

Ciò significa che diffondendo musica nel proprio locale, attraverso il collegamento di un computer all’impianto audio, si potrà diffondere ottima musica con un semplice contributo annuo, niente a che vedere con le esorbitanti pretese della Siae. Di questi tempi ogni risparmio è benvenuto, se poi è accompagnato da qualità meglio ancora!

Ma Radio Bar è anche molto altro: uno strumento che consentirà ai baristi (e non parlo di quelli che stanno nel “paradiso” del bere miscelato... ) di essere informati con notizie relative ad aperitivi, liquori, vini, spumanti, champagne e distillati da proporre nel proprio locale, informazioni e notizie storiche relative a bevande, aziende e cocktail, ma permetterà anche di interagire con interviste agli stessi baristi. Inoltre, dalle 18.30 fino alle 21.00 musica lounge per allietare l’ora dell’aperitivo: passeranno spot su aperitivi, cocktail, vini fermi, spumanti e champagne da proporre ai propri clienti, e volendo anche un messaggio proveniente direttamente dal nostro bar, con il nostro cocktail della casa.

Sarà inoltre attivato un contatto diretto tra le aziende produttrici e distributrici dei principali articoli liquoristici e il mondo del bar, dove un cliente sentendo parlare di questo aperitivo o di quel liquore potrà magari ordinarlo immediatamente. Si potrà inoltre essere informati su manifestazioni e fiere inerenti il mondo del beverage e ascoltare notizie in tempo reale che potranno poi apparire sulla carta stampata o che si potranno andare a ricercare nel web.

Ma sarà la musica a farla da padrona, musica di tutti i generi, distribuita nelle 24 ore, perché questo sarà l’orario di diffusione della radio, intervallata a scadenze fisse con notizie e rubriche, come Radio Bar News , i quiz, rubrica di cultura del bere, e interventi informativi riguardanti i prodotti, i drink, i locali. Il vantaggio che Radio Bar offre è che la si può sintonizzare sul proprio pc o altro dispositivo e ascoltarla come sottofondo mentre si lavora, mentre si viaggia o si fa sport.

Radio Bar è una radio senza età, adatta a tutti, farà cultura del bere e diffonderà il messaggio del bere responsabile. Per chi volesse contattare la radio o collegarsi per ascoltarla, basterà cliccare sul sito web www.radio-bar.it. Al riguardo dedico alla nuova emittente radiofonica un cocktail aperitivo molto semplice, con prodotti italiani, che potrete tranquillamente replicare con facilità nei vostri bar già da stasera!

Aperitivo “RadioBar”
Ingredienti: 2 scorzette di limone; 1 scorzetta di arancia; 2 cl Vermout Dry; 3 cl Biancosarti; 2 cl Aperol; 2 gocce di Fernet Branca; completare con Prosecco o Spumante.

Preparazione
: premere le due scorze di limone per far depositare l’olio della scorza sul ghiaccio, metter nel bicchiere la scorzetta di arancia. Mettere tutti gli ingredienti dosando con precisione gli ingredienti. Allungare con lo spumante e mescolare. Bicchiere: Tumbler basso o medio, o bicchiere a vino goblet.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
ROS
Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo

Fratelli Castellan
ROS
Consorzio Barbera Asti

Mulino Caputo
Molino Spadoni
Onesti Group