Ha aperto ufficialmente al pubblico, alle 10.00 di questa mattina, Eataly Smeraldo, in piazza XXV Aprile a Milano, il nuovo store della gastronomia italiana di qualità di Oscar Farinetti (nella foto). Salgono così a 25 gli store di Eataly. A tagliare il nastro insieme al patron di Eataly Farinetti, anche il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia e il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.
Eataly Smeraldo, rende omaggio, già nel nome, al celebre teatro Smeraldo, che aveva sede nello stesso edificio. Sono oltre 300 i dipendenti che lavorano nei tre piani del palazzo, suddivisi tra vendita, ristorazione e didattica, per un totale di 5mila m².
15 luoghi di ristorazione tematici e informali con i relativi banconi per la vendita di prodotti alimentari (salumi, formaggi, carne, pesce, verdure, etc.), e 5 luoghi dedicati alla produzione artigianale a vista: la pasta fresca di Michelis, la panetteria con il suo forno a legna, la pasticceria "Golosi di Salute" di Luca Montersino, il panino "Ino" di Alessandro Frassica e la piadineria dei Fratelli Maioli.
«Abbiamo ridato vita allo Smeraldo - ha commentato Oscar Farinetti a margine dell'inaugurazione - e a questa piazza, che ha sofferto per anni a causa dei lavori interminabili». All'interno dello store ci sono anche una libreria e un palco che sarà animato ogni giorno da esibizioni di artisti e cantanti.
«Ogni Eataly che apriamo è legato a un valore - ha aggiunto Farinetti - Eataly Smeraldo è dedicato alla musica. Non possiamo far dimenticare un luogo come lo Smeraldo, dove hanno cantato Bob Dylan e Ray Charles: per questo resterà il palco che ospiterà show e concerti. Eataly ha l'obiettivo di ridare vita a luoghi di pregio come ex librerie, ex teatri che oggi chiudono nel nostro Paese, vogliamo dare uno stimolo all'Italia di oggi per rinascere».
All'inaugurazione oltre a molti cittadini erano presenti anche personaggi della politica e del mondo dello spettacolo, come lo stilista Elio Fiorucci, il critico d'arte Vittorio Sgarbi e il cantante Alberto Fortis che si è esibito al pianoforte.
«Voglio ricordare il principio fondante di Eataly - ha detto Carlo Petrini di Slow Food - che è quello di pagare bene contadini e artigiani che ci danno la gioia di questi prodotti e che soffrono perché nel nostro Paese manca una politica agricola».
Eataly Milano Smeraldo
Piazza XXV Aprile, 10 - 20121 Milano
Tel 02 4949 7301
eatalysmeraldo@eataly.it
www.eataly.it