
La Vecchia Cantina di Montepulciano, realtà di grande esperienza e sempre in espansione, è la più antica cooperativa vitivinicola toscana. Fondata nel 1937 su iniziativa di 14 produttori, ben si colloca al centro della zona di produzione del Vino Nobile di Montepulciano, che vanta una secolare vocazione. Lo stabilimento di vinificazione si trova a Montepulciano Stazione e può lavorare oltre 100mila quintali di uve con un potenziale produttivo medio annuo di circa 70mila ettolitri di vino.
Per fare il punto sull’anno da poco concluso e per conoscere in anteprima le novità presentate a Vinitaly, abbiamo intervistato il presidente Eros Trabalzini (nella foto, a destra, insieme ad Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana).
Qual è il bilancio 2013 per la Vecchia Cantina di Montepulciano?
Due sono gli aspetti da sottolineare, uno positivo e uno negativo: per il quarto anno consecutivo abbiamo avuto una crescita per quanto riguarda il fatturato e la stabilità della cooperativa, ma è la terza vendemmia che a causa del clima difficile ha fatto registrare un calo importante della produzione in termini quantitativi. Rivedremo le nostre strategie commerciali per mantenere i nostri mercati e valorizzare allo stesso tempo la redditività dei prodotti dei nostri soci.

Sappiamo che ha visto di recente il presidente della Regione, Enrico Rossi. Cosa è emerso da questo incontro?
L’approccio di Rossi è stato molto positivo. È un politico che ha avuto la pazienza di ascoltare la nostra situazione. Abbiamo chiesto di essere tenuti in considerazione e di poter ricevere contributi e sostegni di ogni genere. In un momento come questo, gli agricoltori di Montepulciano, come quelli di tutta Italia, sono importanti per mantenere la ricchezza del territorio. Investimenti per rimanere sul mercato sono necessari, al fine di mantenere un livello di redditività adeguato.
Quali sono le prospettive per il 2014?
L’azienda punterà sulla crescita, aumentando la base sociale e sviluppando collaborazioni con altre cooperative e altre aziende. Dobbiamo fare sistema nel settore del vino toscano. Ci aspetta un grande lavoro per il futuro. È importante capire che il “brand” toscano non va fatto in modo individuale, ma come squadra, per essere maggiormente efficaci.

Vi state preparando a Vinitaly?
Vinitaly è un evento importante. È la finestra del vino italiano nel mondo, un’occasione nella quale possiamo incontrare molti dei nostri clienti, sia acquisiti che nuovi, e promuovere in un bacino di utenza importante il nostro vino. Saremo a Vinitaly per presentare il nuovo Vino Nobile Riserva 2008, linea Vecchia Cantina e linea Poggio Stella, imbottigliati nella nuova bottiglia con il logo della Vecchia Cantina di Montepulciano in rilievo sul vetro, che usciranno sul mercato a maggio; inoltre sarà presentato il nuovo Vin Santo del Chianti della linea Vecchia Cantina, in bottiglia da mezzo litro.
Vecchia Cantina di Montepulciano
via Provinciale 7 - 53045 Montepulciano (Si)
Tel 0578 716092 - Fax 0578 716051
info@vecchiacantinadimontepulciano.com
www.vecchiacantinadimontepulciano.com