Fabio Stivali, cuoco e titolare del “
Giardino del Simposio” di Sermoneta, in provincia di Latina, prima ancora di essere un ottimo ristoratore, è un entusiasta scopritore e divulgatore di antichi sapori. Da tempo impegnato nel recupero di pietanze e ricette medievali, rivisitate secondo il gusto attuale. I profumi e la qualità degli ingredienti sono le cifre stilistiche delle sue creazioni.

Particolarmente apprezzati sono i primi, tra cui primeggiano come occasione da non perdere da abbinare allaa visiota in uno dei borghi più belli d'Italia, i tagliolini alla bottarga e “Trombolotto”, tipica salsa ai profumi di olio, limone trombolotto e varie erbe, che è stata rielaborata da antiche ricette monastiche del Medioevo e della quale Stivali è distributore.

Questi tagliolini sono un piatto ricco in carboidrati, proteine e omega-3. Per ottenere la salsa, prodotta secondo l’antica ricetta cistercense, si spreme il limone con le olive, lasciandovi in infusione ingredienti tipici della vegetazione mediterranea con 12-14 erbe aromatiche di sottobosco. La bottarga di muggine, di tradizione saracena, è invece aromatizzata all’armagnac. Tutte preparazioni fatte in proprio.
Ristorante Il Giardino del Simposiovia Della Conduttura 2 - Sermoneta (Lt)
Tel 339 2846905
simposio.sermoneta@gmail.comwww.simposio.it