Presentata a Roma nei saloni dell'Hotel Westin Excelsior la quinta edizione di “Flos Olei”, la guida sui migliori extravergini del mondo, curata da Marco Oreggia e Laura Marinelli. Realizzata direttamente in italiano-inglese, si propone come un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto con riferimento all'eccellenza del nostra produzione, ma offre anche l'opportunità di un viaggio attraverso i Paesi dove è ampiamente praticata l'olivicoltura, come Spagna, Portogallo, Turchia o Grecia, e in quelli dove la produzione si va affermando.
Novità assoluta è il Giappone. Oltre a notizie dettagliate sulle migliori produzioni, la guida presenta un articolato assortimento di notizie utili, dati tecnici e cartografie. Tra i punti di forza di questa edizione 2014 c'è una particolare attenzione per il business.
«Flos Olei - spiega l'editore e curatore Marco Oreggia - è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto con una pubblicazione che cresce di anno in anno. Abbiamo presentato le 500 aziende a nostro giudizio più importanti del mondo, con 703 etichette, di 47 Paesi e 5 continenti, con Svizzera e Ucraina come nuovi ingressi».
Dopo una complessa selezione il panel di assaggiatori ha stilato una classifica con i migliori oli, i Best 20 di aziende ed etichette mondiali suddivise per categorie. Il criterio che ha guidato la scelta non è stato non è stata solo la valutazione organolettica del prodotto, ma anche la costanza qualitativa nel corso degli anni e il valore aggiunto che apporta al territorio in cui si colloca. Il riconoscimento speciale “Cristina Tiliacos”, è andato alla catena di supermercati di proprietà della Fozzy Group in Ucraina.
Per l'Italia e la Spagna, i maggiori produttori del mondo, è stata fatta una mappatura del comparto olivicolo su base regionale corredata da informazioni storiche, culturali, dati di produzione, varietà e aree tutelate da denominazioni. Non mancano note di degustazione e di possibili abbinamenti. Anche quest'anno dopo la presentazione della guida e la premiazione dei produttori si è svolta una degustazione delle top label con alcuni prodotti dell'eccellenza enogastronomica italiana.
«Flos Olei è importante anche per chi acquista - ha detto la curatrice Laura Marinelli - come testimonia l'interesse di buyers di mercati importanti come Regno Unito, Olanda, Svezia, Ucraina, Usa e Giappone. La credibilità della nostra guida assicura una vera e propria garanzia e sono sempre più i compratori che la consultano prima di decidere un acquisto».