Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025  | aggiornato alle 05:04 | 116469 articoli pubblicati

Il Giornale del Cibo conta 10mila iscritti Cultura, piatti e ricette... da divorare!

Creato per divulgare un nuovo approccio al mondo dell’alimentazione, più vicino alle tradizioni culturali che ci appartengono, Il Giornale del Cibo conta oggi 10mila iscritti e 370mila pagine visualizzate ogni mese

 
22 ottobre 2013 | 14:23

Il Giornale del Cibo conta 10mila iscritti Cultura, piatti e ricette... da divorare!

Creato per divulgare un nuovo approccio al mondo dell’alimentazione, più vicino alle tradizioni culturali che ci appartengono, Il Giornale del Cibo conta oggi 10mila iscritti e 370mila pagine visualizzate ogni mese

22 ottobre 2013 | 14:23
 

Il portale dell’alimentazione edito da Cir food nel 2007, Il giornale del Cibo (www.ilgiornaledelcibo.it), è un luogo d’incontro dedicato al confronto sulla cultura del cibo, sulla gastronomia, della ristorazione, della produzione agroalimentare, dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità locali. Il sito è stato realizzato con la collaborazione di Martino Ragusa, giornalista, autore, scrittore e vero gastronomo, che guida la redazione che quotidianamente posta gli aggiornamenti.

Già in homepage sono consultabili ricette nuove ogni giorno, curiosità e notizie aggiornate ogni settimana ed è possibile raggiungere tutte le altre sezioni del sito utili non solo a chi cerca una ricetta, ma anche a chi cerca un’idea per un weekend, un ristorante dove mangiare bene, un albergo dove pernottare.

Il Giornale del Cibo, infatti, è articolato in diverse sezioni. Si parte con focus, l’editoriale in cui Martino Ragusa commenta fatti d’attualità o curiosità, il "Piatto del Giorno", una ricetta proposta dalla redazione o da un utente, per poi scoprire la notizia di Prima Pagina, spesso dedicata ad itinerari gastronomici dentro e fuori i confini nazionali.

Nel ricettario sono disponibili migliaia di ricette, sia di Martino Ragusa che dei lettori; nelle rubriche “Mangia intelligente” e “Pubblicamente a tavola” sono ospitate riflessioni sul cibo e sui consumi alimentari; “Tra Frigo e Dispensa”, “Scuola di Cucina”, “Ristoranti”, “Italia Golosa”, “Orto e Mangiato” completano la ricca offerta di approfondimenti proposta dal Giornale del Cibo, uno strumento di consultazione sempre più versatile e pratico.

Presto arriverà anche la nuova sezione “Cibo al Cine” che ospiterà le recensioni di film in cui il cibo ha sua rilevanza particolare… perché il cibo nel cinema, così come nella vita, è espressione di storia, cultura, socialità e relazioni. Con 180mila utenti unici e 370mila pagine visualizzate al mese, il portale www.ilgiornaledelcibo.it ha conquistato negli anni un vasto pubblico online, grazie ad un format che propone non soltanto 2mila ricette originali, ma anche itinerari gastronomici, forum e rubriche dedicati all’universo dell’alimentazione.

Tutto ciò coinvolgendo il più possibile gli utenti per costruire una vera e propria community online di appassionati di buona cucina, che oggi è arrivata a quota 10mila iscritti e 5500 utenti attivi. A ciò si affianca il costante aggiornamento dei social network, che ha portato a raggiungere i 5mila followers di twitter e i quasi 8mila “mi piace” sulla pagina facebook, in una costante interazione che arricchisce ulteriormente il giornale.

A dimostrazione della passione e degli ottimi risultati conseguiti, nel 2011, partecipando al sondaggio di NetObserver®, osservatorio internazionale sul web creato dall’Istituto Harris Interactive, Il Giornale del Cibo.it ha ottenuto il marchio di eccellenza NetObserver® 2011. Il test è consistito in un’indagine di customer satisfaction tra i 24mila visitatori del web a partire dai 15 anni di età residenti in Italia che hanno giudicato il sito sulla base di 3 criteri chiave: soddisfazione globale, intenzione di ritorno e raccomandazione del sito.

Per la redazione de Il Giornale del Cibo questo riconoscimento è stato uno stimolo a migliorare ancor più la qualità dei contenuti: «Siamo orgogliosi delle valutazioni dei nostri utenti, che apprezzano l’originalità delle ricette e la sobrietà con cui affrontiamo gli argomenti. Da questi commenti abbiamo tratto nuove idee, già implementate, e altre in corso di studio, per le quali presto ascolteremo di nuovo il parere dei nostri lettori, perché questo è un giornale che vuole crescere insieme ai suoi visitatori».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

23/09/2015 18:05:09
1)
Sul titolo non saprei cosa dire...ho avuto "disagi" cibernetici e ora vi ho perso , già, perchè mi mandavate tutto, notizie, sagre , ricette, ecc. ecc. ecc. Spero di avervi di nuovo qui con me, sono appassionata della "cucina". Vi mando, dall'Argentina (essendo Italiana) un grande abbraccio! GRAZIEEEE!
Gianna Giannini
Architetto-artista palastica


Tirreno CT
Pavoni
Beer and Food
Brita

Tirreno CT
Pavoni
Beer and Food

Brita
Siggi
Ar.Pa