È un vero e proprio “boom”! Bianche, rosate o rosse… Un momento felice non solo per il Prosecco, ma anche per le altre produzioni con uve autoctone: uve fresche, dotate di una buona acidità, danno vita ad inedite bollicine quasi in ogni regione. È l’Italia che spumantizza! Le bollicine italiane sono sempre più amate all’estero.
Territori, vitigni autoctoni, grandi e piccole cantine, produttori di fama internazionale, talenti emergenti e produttori di nicchia. Saranno questi i protagonisti di Bollicine, l’evento nazionale dedicato agli spumanti e ai metodi italiani, che proporrà la prima tappa in Veneto, il prossimo 6 e 7 ottobre a Villa Foscarini Rossi di Stra, nel veneziano, alla presenza di buyer europei e dell’area baltica.
Il settore “spumanti”, locomotiva dell’export vitivinicolo nazionale, sarà rappresentato a Bollicine da Trentodoc, Prosecco Doc e Docg, Franciacorta, Oltrepò Pavese, Durello, Gavi, Moscato d’Asti e Fior d’Arancio Docg, dalle bollicine da vitigni autoctoni di molte regioni italiane e dalle bollicine rosse con Bonarda Doc, Lambrusco e Barbera.
La manifestazione riunirà per due giornate nell’elegante villa della Riviera del Brenta, le migliori aziende italiane, pronte a presentare a operatori del settore, buyer internazionali, titolari di enoteche e ristoranti, media e opinion leader, oltre che agli appassionati, le proprie prestigiose etichette nei diversi banchi d’assaggio. Bollicine dedicherà particolare attenzione agli addetti ai lavori: la giornata del lunedì è infatti riservata esclusivamente agli operatori del settore.
Il programma prevede numerosi laboratori e degustazioni guidate condotte da Luca Gardini, sommelier Campione del Mondo 2010, da Marco Sabellico, curatore della guida Vini d’Italia e da Nicola Frasson, responsabile Veneto Guida Vini d’Italia. L’ingresso alla manifestazione è di 15 euro. Si potrà accedere, domenica 6 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 20,00, e lunedì 7 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 19.00.