Continuano a mietere medaglie e diplomi in concorsi in Italia e all’estero i vini e le grappe con il marchio aziendale che caratterizzano l’azienda Quattroerre di Torre de’ Roveri (Bg). Con la grappa da vitigno Moscato, la Gaudes Villa Domizia, in commercio da pochi mesi, i titolari fratelli Rota raggiungono l’ennesimo riconoscimento nazionale: medaglia d’oro al 31° concorso nazionale Alambicco d’Oro, organizzato dall’Associazione nazionale assaggiatori di grappa ed acquaviti (è la quinta medaglia d’oro assegnata alle grappe Villa Domizia, dopo quelle meritate dalle altre grappe prodotte sia nel 2012 che nel 2011 nei concorsi nazionale di Anag e internazionale di Termeno).
L’azienda di Torre de’ Roveri impreziosisce il suo palmarès, già ben fornito anche quest’anno grazie alla medaglia d’argento ottenuta in giugno al 19° concorso mondiale di Bruxelles con il vino Valcalepio Rosso Gaudes Riserva 2007.
«Seguendo la filosofia che ha portato all’affermazione i vini Villa Domizia - afferma il presidente Quattroerre, Giampietro Rota (nella foto) - anche le grappe Gaudes hanno come denominatore comune la piacevolezza, andando così incontro alle aspettative dei consumatori. La grappa Moscato Villa Domizia è definita da “unico vitigno” perché è ottenuta esclusivamente con vinacce di Moscato giallo prodotto in Bergamasca e, come tutti i distillati Quattroerre, viene prodotta utilizzando piccole caldaiette di rame a vapore con metodo discontinuo».
I progetti a breve termine dell’azienda comprendono la presentazione di tre nuovi prodotti entro i prossimi sei mesi: nel settore birra, a fine settembre, prenderà vita la Cuvèe Millesimata Aequi-Nox a firma Birrificio Nazionale; in inverno verrà distribuita la prima grappa barricata della famiglia Gaudes e, nel settore vino, verrà presentato in primavera il Brut Millesimato “Terre del Colleoni” Doc Villa Domizia.