Sono state 140 le aziende produttrici delle nostre migliori eccellenze enogastronomiche protagoniste di "Solstizio d’estate", riunite per un solo giorno a Roma a Villa Miani, il 24 giugno.
Anzi, ancor meno di un giorno è durato un evento che ha visto riunite tante aziende questo evento gourmet con una concentrazione di sorprese, seminari, degustazioni e verticali di vini.
Le aziende scelte per presentare i loro prodotti a professionisti e appassionati erano frutto di una selezione operata da Little Market, dei fratelli Daniele e Michele Ventura, un marchio che da anni seleziona la qualità cercando di mettere in contatto il consumatore con il produttore, attraverso iniziative quali il “Simposio” ed ora il “Solstizio d'Estate”.
In vetrina nella storica villa del Trionfale si sono fronteggiati acetaie, frantoi, birrifici, distillerie, aziende vitivinicole, apicoltori, pastifici, salumifici e caseifici. In genere piccole produzioni artigianali a cui è stata data la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare in un mercato come quello dell’eccellenza che segna un sempre maggior interesse da parte dei consumatori più attenti.
Varie iniziative hanno da cornice all’evento e non è mancato neppure l'accompagnamento musicale live.
Gli ospiti potevano scegliere di approfondire la conoscenza dei prodotti partecipando al seminario sull’olio extravergine di oliva condotto da Marco Oreggia curatore della Guida Flos Olei oppure scoprendo tutti i segreti della pasta di grano duro con Luigi Donnari dell’azienda Pasta di Aldo per degustarla subito, preparata in diretta dagli chef, con la consulenza di Giuseppe Cocco.
Altri seminari erano in programma: quello sulla birra artigianale condotto da Andrea Fralleone e quello sul prosciutto di Parma con Stefano Montali del Prosciuttificio S. Ilario.
Un altro principe della cucina, il Parmigiano Reggiano, è stato protagonista di un incontro tenuto da Vinicio Cantarelli. Alcuni eventi saranno gratuiti, mentre altri saranno al costo di 20€.
Due le verticali: Barolo Damilano, 2003 / 2004 / 2005 / 2006 e Sforzato Pietro Nera 2001 / 2002 / 2004 / 2007. Altri vini in degustazione: Le Macioche 2003, Caparzo 2006, Castel Giocondo 2007 (Frescobaldi), Pian delle Vigne 1999 / 2001 / 2003 / 2007 (Antinori) Col di Lamo 2003 / 2005 / 2007, Tenuta nuova 2003 / 2004 - Cerretalto 1999 (Casanova di Neri) Tenuta il Greppo 1997 / 1998 / 1999 (Biondi Santi) ,Castello Banfi 1997 - Poggio all’Oro 1995 - Poggio alle Mura 1997 (Castello Banfi).
Soprattutto Daniele Ventura, negli anni, si avvicina al mondo dell’enologia mentre il fratello Michele si dedica alla distillazione e apre nel 2010 More More, scuola di formazione professionale per barman.
Entrambi con Little Market si dedicano alla ricerca di produzioni non massificate e di assoluta qualità promuovendole e organizzando eventi per promuovere il food e il drink più esclusivo. Solstizio d’estate è diretto agli operatori della ristorazione e ai negozianti e agli appassionati.