Tra le numerose segnalazioni ricevute da Italia a Tavola sulle recensioni anonime, che tanti danni continuano ad arrecare ai ristoratori onesti, segnaliamo l’ultimo caso in ordine di tempo, che riguarda l’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb) del cuoco Matteo Scibilia. Negli ultimi giorni, infatti, è apparsa su Tripadvisor una recensione molto negativa, firmata dalla sig.ra “Loredana G”, la quale lamenta di aver mangiato un antipasto con solo 4 alici sul piatto al prezzo di 12 euro e consiglia allo chef di stare in cucina invece che «portare la sua arroganza e antipatia tra i commensali». “Loredana G” lamenta quindi un cattivo rapporto qualità/prezzo e sconsiglia a tutti di mettere piede nel ristorante in questione.
«Questa recensione, piena di cattiveria gratuita, è il segno che l’anonimato ancora una volta dà forza a chi scrive su Tripadvisor e siti simili, ma noi siamo perfettamente in grado di confutare quanto affermato da questa signora: prima di tutto perché nel nostro ristorante non abbiamo MAI avuto alici in menu, in secondo luogo perché nei giorni del 30 e 31 maggio scorsi io non mi trovavo neanche presso il ristorante, ma ero a scuola ad insegnare, perciò non ho idea di chi questa signora abbia visto aggirarsi in sala...»: queste le parole di Matteo Scibilia, cuoco e patrone del ristorante, che di recente ha ricevuto la medaglia d’argento come benemerito della cultura e dell’arte dalle mani dell’allora ministro dei Beni culturali, Lorenzo Ornaghi, su decreto del Presidente della Repubblica.
«O abbiamo qualche nemico, che nascondendosi dietro l’anonimato tenta di screditarci, oppure la signora “Loredana G” si è confusa con un altro ristorante: non possono esserci altre spiegazioni per l’accaduto», spiega Scibilia. «Cara signora Loredana - conclude - ci spiace che lei abbiamo passato una pessima serata ma sicuramente non era qui da noi. Non abbiamo mai servito alici, ma fino all’anno scorso solo meravigliose acciughe del mar Cantabrico. Non riusciamo a capire con chi ci ha confuso, anche perché lo chef quel giorno non era presente. Saremo comunque felici di averla nostra ospite, sicuri che il nostro livello è molto diverso da quello da lei descritto».