KEMPTEN (GERMANIA) - Nella splendida cornice della Baviera si sono disputati gli annuali campionati Europei di calcio, giunti alla 10ª edizione, fra le nazionali ristoratori di Svizzera, Italia, Germania e Austria. L’Italia dei noti Santini, Perbellini, Tommasi, Gardinali e del presidentissimo Giorgio Bini, vincitrice di ben 5 edizioni, si è classificata al 2° posto dopo aver disputato un campionato eccellente che l’ha vista assoluta protagonista.

Nel girone preliminare, ove tutte 4 le squadre si affrontavano tra di loro, la NIR ha pareggiato 2-2 con l’Austria, ha battuto per ben 4-0 la Svizzera e ha travolto per ben 4-1 la Germania con uno scatenato George Raoul (Albareta di Gualtiero Marchesi) risultato alla fine il capocannoniere del torneo.
La finalissima tra le prime due classificate del girone preliminare, ovvero Italia e Germania, ha beffato gli azzurri che, dopo aver sciupato alcune ghiotte occasioni (mai termine fu più appropriato), si sono ritrovati, dopo i tempi supplementari, a dover affrontare la roulette dei calci di rigore, stavolta impietosa con i ristoratori italiani che dal dischetto hanno perso la trebisonda fallendo tutti i tiri dagli 11 metri.
I tedeschi si sono imposti quindi per 3-0 tra l’esultanza dei circa 1.500 spettatori presenti alla Kempten Arena. La splendida manifestazione si è conclusa con la cena di Gala e con le premiazioni nei saloni del Municipio di Kempten alla presenza di numerose autorità del mondo della cultura, della ristorazione e dello sport, quest’ultimo ben rappresentato dall’ex calciatore Andreas Brehme (stella della nazionale Tedesca, del Bayer Monaco e dell’Inter) e dell’ex attaccante laziale Karl-Heinz Riedle.