Fernado Sarzi consegna l'assegno al presidente della coop. Fiordaliso
1/4
Gualtiero Marchesi, Edoardo Raspelli e Kseniya Zaynak
2/4
Nazionale Italiana Ristoratori
3/4
4/4
Previous
Next
Alla presenza di un folto pubblico si è tenuta allo stadio Ugo Lusetti di Castiglione delle Stiviere (Mn) l’atteso incontro di calcio tra Nir-Nazionale italiana ristoratori e All Star Castiglione. Ospiti d’eccezione il Maestro della cucina italiana Gualtiero Marchesi e il noto conduttore televisivo nonché critico gastronomico Edoardo Raspelli, coadiuvato per l’occasione dalla splendida Kseniya Zaynak, già campionessa di ginnastica ritmica, oltre che conduttrice e testimonial di numerosi eventi nazionali legati al mondo della gastronomia.

Se da una parte la partita di calcio si è conclusa con un giusto pareggio per 4-4, dall’altra si è invece dovuta registrare la vittoria della solidarietà. Il direttore generale di Sterilgarda,
Nando Sarzi, insieme alla figlia Silvia che ha sapientemente organizzato la splendida giornata, ha infatti devoluto all’associazione Fiordaliso una concreta somma in aiuto dei più deboli sottolineando «la felicità di Sterilgarda nel poter essere vicino ai veri protagonisti della giornata, ovvero tutti i ragazzi della coop. Fiordaliso presenti in tribuna».
La presenza a livello istituzionale del sindaco di Castiglione, Alessandro Novellini, nonché del comandante della sezione locale capitano Giovanni Pillitteri, hanno suggellato l’importanza della manifestazione onorata sul campo dalla presenza di ex-giocatori di fama nazionale del calibro di Pierino Fanna (Verona, Juventus, Inter), Tullio Gritti (Torino, Brescia), Giovanni Lorini (Milan, Brescia), Nico Penzo (Napoli, Brescia, Verona), Alberto Minoia (Milan), Maspero (Cremonese, Torino). Accanto a questi sono scesi in campo l’attuale presidente della provincia di Brescia, Daniele Molgora, ed ex giocatori quali Alfredo Savoldi, Lorenzo Ciulli (attuale allenatore del Castiglione), e l’ex glorioso giocatore nonché capitano del Castiglione “Ago” Agostini.
Arbitro dell’incontro il nazionale Aia Andrea Gervasoni coadiuvato da due giovani promesse Aia di Castiglione.
Tra le fila della Nir-Nazionale italiana ristoratori il pluristellato Giovanni Santini (Dal Pescatore), George Raoul (L’Albereta), Pietro Ferri (Osteria da Pietro) e il “presidentissimo” Giorgio Bini accompagnato per l’occasione dalla sig.ra Vera.

Prima della cena di gala si è tenuto nel pomeriggio un convegno dedicato al latte microfiltrato UHT Sterilgarda moderato da Edorado Raspelli, con la presenza di numerosi esperti del settore tra cui il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini. Gualtiero Marchesi ha assistito solo alla partita di calcio.