Il Cafè Romano, ristorante dell’Hotel d’Inghilterra di Roma, 5 stelle, si presenta più che mai all'insegna di un indovinato mix fra tradizione e sperimentazione si fondono grazie alla creatività del giovane chef Antonio Vitale, che col nuovo menu ha aperto la stagione primaverile. Affacciato su via Borgognona, il Café Romano è da sempre un luogo ideale per una pausa appetitosa dopo una passeggiata tra le vie più importanti dello shopping romano, per un pranzo di lavoro, una cena tra amici o a lume di candela.
Con i suoi intimi tavoli all’aperto, il ristorante dell'ormai completamemnte ristrutturato hotel all’arrivo della primavera si trasforma in un salotto esclusivo nel cuore della capitale, dove trascorrere momenti di relax, accompagnati dalle proposte di Vitale. Il pranzo del Cafè Romano prevede un’ampia scelta tra piatti a base di pesce e carne o fresche insalate, ideali per le giornate più calde. Tra gli antipasti, spiccano la parmigiana di melanzane con crema di pomodori e basilico, il fiore di zucca ripieno di ricotta e mozzarella di bufala, il roast beef con spuma di caprino, carciofi e insalatina di valeriana, la tartare di ricciola con pomodorini marinati, avocado, olive e capperi e, per finire, prosciutto di parma e melone con menta fresca e insalata tiepida di polipo con verdure primaverili.
Tra i primi di pesce, i freschi paccheri al dentice e pomodorini confit e il risotto ai frutti di mare. A seguire, spigola con verdure alla griglia, zuppa di pesce del Mediterraneo con crostini al timo e il baccalà fritto con carciofi croccanti. Per gli amanti, invece, dei sapori di terra, crema di ceci con pane casereccio, olive taggiasche e aria di alici, lasagna all’Emiliana, un piatto della tradizione romana come il tonnarello al cacio e pepe, i tagliolini al San Daniele con croccante di parmigiano e olio allo zafferano e lo spaghetto al grappoletto di pomodoro e basilico.
Tra i secondi di carne, è possibile scegliere tra filetto di manzo alla griglia con verdure e patate, stinco di vitello con asparagi e patate con crema di formaggio (vedi foto) e i medaglioni di maialino al profumo di rosmarino con rucola e pomodorini. Per chi preferisce una veloce insalata, il menu propone la celebre greca, con cetrioli, formaggio, pomodorini e salsa all’erba cipollina, l’insalata nizzarda con fagiolini, olive, patate e tonno sott’olio, l’insalata di Cesare dell’Hotel d’Inghilterra, l’insalata di gamberoni con crostini, salsa Caesar e scaglie di Parmigiano e l’insalata di Capri con mozzarella e pomodoro.
La cena al Cafè Romano prevede un’offerta più ricca, con un’ampia scelta tra antipasti, primi e secondi e un menu degustazione per assaggiare e gustare le creazioni dello chef. Tra gli antipasti, oltre alla parmigiana di melanzane con crema di pomodori e basilico e il fiore di zucca ripieno di ricotta e mozzarella di bufala, disponibili anche a pranzo, si aggiungono le capesante alla piastra con crema di fave e guanciale croccante, i due tonni del Cafè Romano, con carpaccio di tonno marinato, asparagi e radice di zenzero e il tonno scottato al pistacchio (vedi foto); il carpaccio ”mini cuit” di manzo con salsa alla senape e la crema di ceci con pane casereccio, olive taggiasche e aria di alici.
Per i primi lo chef propone, oltre alle pietanze disponibili a pranzo, i ravioli ripieni di burrata con salsa all’amatriciana (vedi foto), pasta e patate alla partenopea, spaghetti alle vongole con bottarga e polvere di capperi e tagliatelle al ragù di anatra con mandorle tostate. Tra i piatti di pesce, la ricciola bruschettata con riso venere e pomodorini roesti, la zuppetta di pesce del Mediterraneo e il fritto misto di pesce con maionese e birra al coriandolo. Per i piatti di carne filetto di manzo con patate, asparagi e salsa al vino rosso di Valpolicella e il filetto di vitello agli agrumi di Sicilia con spinaci saltati e tortino di patate e lo speciale duetto d’anatra che comprende coscia d’anatra confit su tortino di patate e il petto d’anatra arrostito ai frutti di bosco.
Una novità, il trittico del vegetariano: crema di ceci alla maggiorana, raviolo ripieno di burrata e zeppolina in tempura di parmigiana di melanzana.
Nato come dimora aristocratica tra piazza di Spagna e Via deiCondotti, L’Hotel d’Inghilterra è una meta esclusiva pergodere di un raffinato soggiorno nel cuore di Roma, coniugando in modoimpeccabile l’importante eredità storica con la ricercatezza deglielementi moderni. Offre ai suoi ospiti un’esperienza indimenticabilecon 88 camere, tutte diverse una dall’altra, la hall conconfortevoli salottini decorati, il Bond Bar dallo stile retrò edil Cafè Romano, ristorante dove gustare estrosi piatti di cucinacreativa romana.L’Hotel d’Inghilterra di Roma è il fiore all’occhiello del gruppo italiano Royal Demeure, che comprende inoltre la Residenza diRipetta a Roma, l’Hotel Beverly Hills Rome, l’Helvetia & Bristoldi Firenze, il Grand Hotel Continental di Siena e l’Hotel VillaMichelangelo di Vicenza.
HOTEL D’INGHILTERRA
Via Bocca di Leone, 14 - 00187 Roma
Tel. (+39) 06.699811