Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:09 | 104686 articoli pubblicati

Con il Talento del Sapore Cibo e Arte si incontrano a Piobesi

Giovani artisti sono chiamati ad interpretare, grazie all'arte contemporanea, il tema del cibo, dal'alimentazione alla salute, dal food design alla creatività. Un progetto di AitmArt e la scuola I.F.S.E.

di Alessandro Allocco
 
17 aprile 2013 | 10:12

Con il Talento del Sapore Cibo e Arte si incontrano a Piobesi

Giovani artisti sono chiamati ad interpretare, grazie all'arte contemporanea, il tema del cibo, dal'alimentazione alla salute, dal food design alla creatività. Un progetto di AitmArt e la scuola I.F.S.E.

di Alessandro Allocco
17 aprile 2013 | 10:12
 

Il castello di Piobesi torinese  fondato dal vescovo Landolfo tra il 1010 e il 1037 e la sua ex cappella al piano terreno del complesso di fronte al giardino all’italiana  ora sede della biblioteca civica, hanno fatto da aristocratica  cornice faranno  alla mostra d’arte contemporanea  “Il Talento del Sapore” ideata e organizzata da AitmArt con i patrocini del comune di Piobesi Torinese, Provincia di Torino e Regione Piemonte. La mostra, inaugurata 12 aprile 2013 alle ore 17.00,  ha visto la partecipazione di artisti torinesi emergenti e si è avvalsa  della collaborazione  di cooperative operanti per il recupero, attraverso l’arte, di giovani portatori di handicap.

Il progetto espositivo mira alla promozione del patrimonio culturale e alla valorizzazione dei giovani artisti quale ulteriore patrimonio umano da sostenere e incoraggiare come opportunità di crescita e di sviluppo. Nasce da un progetto di collaborazione tra AitmArt e I.F.S.E. nell’ambito di una ricerca congiunta  finalizzata alla reciproca valorizzazione e crescita di due settori, Food Design e Arte, che nel dialogo e nella sinergia tra loro possono realizzare progetti di qualità per lo sviluppo di un settore ad alta potenzialità sia territoriale che di eccellenza turistica e imprenditoriale, per educazione e crescita collettiva con una ricaduta di immagine anche internazionale.

Non a caso AitmArt, lavora in collaborazione fattiva con I.F.S.E., CIM (Chef Italiani nel Mondo) e Marco Oreggia (editore della prestigiosa guida internazionale Flos Olei) al meeting internazionale degli Chef Italiani nel Mondo previsto presso la sede I.F.S.E  di Piobesi Torinese nel 2013 al cui interno è inserita la suddetta mostra come primo step di un calendario  eventi che vedrà coinvolte  varie realtà italiane.

L’esposizione presenta opere Crispolto CRISPOLTI, Enrica DEL NERI, Amedeo GIUSTETTO, Giuseppe LETTERE, Lorenzo LO VERMI,  Mariangela REDOLFINI,  Lucia  BERGAMINI   e opere di artisti di cooperative torinesi in collaborazione con Ingegno Torino  e sarà visitabile fino al 10 maggio 2013, in orario di apertura al pubblico della biblioteca civica.

Il Talento del sapore indaga in due sezioni distinte e collegate (biblioteca e sede I.F.S.E) la capacità di interazione tra due settori, cibo e arte, che da sempre dialogano tra le pagine dei libri e sulle tavole e che, dalle Avanguardie in poi, hanno visto un susseguirsi di sperimentazioni condivise.  Con l’attualità del Food Design queste ricerche giungono ad inediti linguaggi e ad una nuova ed innovativa cultura dell’alimentazione in duplice veste: cibo per il corpo e cibo per la mente.

L’evento si propone, oltre alla valorizzazione delle eccellenze nelle arti visive e culinarie, di proporre all’attenzione del pubblico pagine poco indagate sulla storia dell’arte contemporanea e intende essere un incipit per i visitatori al fine di interessarli con più strumenti alla tematica presentata.  Nel corso della mostra, i curatori si renderanno disponibili ad incontrare le scuole per  visite guidata nelle due sedi espositive al fine di far scoprire, attraverso l’arte, due gioielli del territorio.

Al termine della presentazione ufficiale  è stato offerto  dal direttore  di I.F.S.E. un brindisi con vini pregiati della collina torinese  come il CARI , accompagnati da squisite preparazioni di forte impatto visivo confezionate dagli allievi (internazionali) della prestigiosa scuola.

 

 

 Fotografie di Enrico Scarsi

 

Per informazioni
AITM ART
di Aitm  Italia Services Srl

Servizi per l’Arte e per la Comunicazione

 Via Postumia 9/C – I-10139 Torino

 P.I.: IT09825630016 

 Tel. +39.011.2072347 Fax +39.0173.4342097

 info@aitmart.eu

 

 

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Delyce
Cattel
Molino Dallagiovanna

Fonte Margherita
Delyce
Cattel

Molino Dallagiovanna
Brita
Pavoni