È andato ad una donna, all’italiana Nadia Santini (nella foto, insieme al marito Antonio), il premio per il miglior cuoco del mondo della rivista britannica The World’s 50 Best Restaurants. Già nel 1996 Santini fu la prima italiana ad ottenere 3 stelle Michelin per il ristorante “Dal Pescatore” a Runate di Canneto sull’Oglio (Mn), tra Mantova e Cremona, la cui cucina è stata anche la sua lunga palestra. È lì che ha imparato tutto, iniziata dalla nonna del marito, Teresa, che gestiva il ristorante fondato dalla famiglia nel 1925. La cucina di Nadia Santini affonda le sue radici nella tradizione italiana, ma con influenze moderne.
Vicentina di origine, ha conosciuto il marito Antonio frequentando l’università, studi che insieme hanno lasciato nel 1974 per continuare l’attività della famiglia Santini, quella della ristorazione. E facendo compiere al locale, una tradizionale trattoria fondata dal “pescatore” Antonio Santini senior nel 1925, un salto di qualità, aggiungendo ai sapori della cucina mantovana la professionalità appresa dai grandi cuochi francesi, da Bocuse ai Troisgros, fino a Haeberlin.
Una spinta al miglioramento che non ha mai avuto fine e che prosegue tuttora, perseguita con sforzo unanime dall’intera famiglia, che vede all’opera tre generazioni: in cucina con Nadia ha portato idee nuove il figlio Giovanni, mentre la suocera Bruna rappresenta la continuità col passato. In sala, assieme ad Antonio, operano il figlio Alberto e Valentina, moglie di Giovanni. Tutti insieme hanno fatto di Canneto sull’Oglio un luogo conosciuto in tutto il mondo.
Nella collezione di quadri che compongono la mostra “Cuochi a colori”, inaugurata di recente a Firenze in occasione della Festa dell’enogastronomia organizzata da Italia a Tavola e Fipe e Confcommercio Toscana, l’artista Renato Missaglia ha ritratto anche la grande Nadia Santini.
L’opera è pubblicata qui accanto (Nadia è ritratta insieme al figlio Giovanni) ed è possibile votarla insieme agli altri 49 quadri presenti nella galleria online (clicca qui per vederla e per votare i tuoi ritratti preferiti).