Si è concluso lunedì 17 dicembre con enorme successo il Gluten Free Expo 2012, la prima manifestazione europea interamente dedicata ai prodotti e all’alimentazione senza glutine. Una quattro giorni che ha coinvolto più di 7mila persone provenienti da tutto il mondo, oltre 650 professionisti, più di 150 giornalisti e 53 espositori provenienti da tutta Europa.
Un format dell’agenzia S-Attitude, che ha creato all’interno del padiglione espositivo Fiera di Brescia tre aree diverse: la Conference Room, dove si sono alternati gli Spedali Civili di Brescia che hanno approfondito il tema della celiachia coinvolgendo anche gli universitari; Federfarma, in collaborazione con Aic Lombardia Onlus, ha tenuto il convegno dal titolo “Mangiare bene senza glutine”; Al Servizio del Gusto con Paola Gallas e Lara Balleri, che si sono occupate del “senza glutine nella ristorazione”. E poi il Master Lab laboratorio per adulti, al cui interno gli chef Francesco Favorito, Marco Scaglione, Piergiovanni Vivenzi, Christian Spagnoli, Stefano Perini e Gabriele Ferron hanno dimostrato come la cucina gluten free sia alla portata di tutti con risultati che non hanno nulla da invidiare alla cucina tradizionale. Per finire, il Junior Lab spazio interamente pensato per i più piccoli in collaborazione con Bimbi Chef e Le torte di Giada; 120 bambini hanno preso parte ai laboratori organizzati dallo staff per imparare pasta frolla, pizza e cake design senza glutine.
L’enorme risonanza dell’evento ha fatto sì che a manifestazione inoltrata fossero oltre 150 i giornalisti accreditati. Positivo il feedback degli espositori stranieri del Gluten Free Expo 2012. «Manifestazione di successo - commenta Robert Grabert di Bioorganic - siamo molto contenti che il consumatore italiano abbia apprezzato i prodotti non tipici della propria tradizione. Ottima organizzazione con una buona affluenza sia di pubblico privato che di professionisti. Importante presenza della Gdo. La cosa migliore è che abbiamo scoperto che il privato italiano è molto preparato di conseguenza questa manifestazione rispecchia le tendenze ed i gusti degli italiani verso i nostri prodotti. L’affluenza del pubblico ha permesso di far conoscere il prodotto direttamente al consumatore finale che spesso è vincolato all’acquisto per la non conoscenza del prodotto».
Marco Citterio, amministratore delegato della Fiera di Brescia commenta: «Come Fiera di Brescia abbiamo ospitato numerose start up di successo ma mai nessuna come il Gluten Free Expo ha registrato fin dalla prima edizione un tale afflusso di pubblico e di espositori provenienti da tutto il territorio nazionale e, cosa che mi ha particolarmente sorpreso, la massiccia presenza di espositori e visitatori provenienti da tutta Europa e non solo».
Il settore alimentare si conferma di nuovo trainante nell’economia italiana in particolar modo in un periodo come questo. Il Gluten Free Expo ha dimostrato che anche micro settori come quello degli alimenti speciali per intolleranze impegnano centinaia di aziende e migliaia di lavoratori che operano con professionalità. Alla fine della sua prima edizione il Gluten Free Expo ha dimostrato di essere una manifestazione vincente e di successo.
Gli oltre 7mila ingressi registrati e i 53 espositori mostrano il grande interesse del pubblico e delle aziende per questo tema sempre più attuale e protagonista dell’economia. Per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di rinnovare l’appuntamento con il Gluten Free Expo che tornerà dal 15 al 18 novembre 2013 con una nuova entusiasmante edizione.