Mercoledì 30 novembre nell'accogliente ristorante il 'Marchesino” di Milano, l'elegantissima Roberta Schira ha presentato il suo ultimo 'distillato di saggezze”. Seduta a fianco del maestro Gualtiero Marchesi ha raccontato alcuni contenuti del suo libro 'Il nuovi bon ton a tavola” in una sorta di chiacchierata con gli amici.
Il libro non vuole certo essere una sequenza di regole da rispettare attentamente! L'intenzione è dare delicati suggerimenti sul comportamento da osservare quando si è a tavola e… svela tanti piccoli segreti per interpretare e riconoscere gli aspetti psicologici che la condivisione del cibo riesce a 'smascherare”! è il primo libro che unisce psicologia e bon ton, dalla colazione al dopo cena… perché 'se si vuole davvero conoscere una persona bisogna mangiarci insieme almeno una volta”.
Il libro spiega in modo ironico e divertente il galateo del terzo millennio. Utile per ripassare o scoprire le regole dello stare a tavola, del perfetto ospite o del padrone di casa. è delizioso nei suggerimenti e nel descrivere il linguaggio corporeo, ossessioni e scortesie degli italiani quando mangiano.
Altri libri pubblicati da Roberta Schira scrittrice, pubblicista e gourmet, sono 'Cucinoterapia”, 'L'amore goloso”, i romanzi 'Le voci di Petronilla” e 'Piazza gourmand”, manuali quali 'Il libro delle frattaglie” e 'La pasta fresca e ripiena”.
Il nuovo bon ton a tavola e l'arte di conoscere gli altri
Roberta Schira
Salani