Salama da sugo, un'eccellenza della tradizione alimentare locale che lega strettamente il proprio nome alla provincia di Ferrara, si avvia verso la registrazione di Indicazione geografica protetta dall'Unione europea (Igp), ai fini della tutela della sua unicità dalle contraffazioni e dai falsi.
Alla Camera di commercio di Ferrara si è tenuta infatti la prevista riunione di "pubblico accertamento", passaggio fondamentale, previsto dall'iter autorizzativo nazionale, per verificare l'effettiva adesione dei soggetti coinvolti nel processo produttivo locale al disciplinare di produzione elaborato dai proponenti.
«Sono trascorsi anni dalla presentazione della domanda da parte dell'associazione che riunisce alcuni salumifici ferraresi - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura, Tiberio Rabboni - l'esito positivo della riunione ha confermato che quando le istituzioni collaborano con imprese ben motivate e determinate è possibile raggiungere risultati importanti. La Regione continuerà il suo impegno a fianco dei produttori verso il riconoscimento di un prodotto unico, espressione di un territorio altrettanto unico per storia, cultura e tradizioni. Salama da sugo e territorio ferrarese sono da questo punto di vista sinonimi assoluti».