Con la conferenza stampa dello scorso 17 settembre tenutasi presso il polo fieristico di Brescia Expo è stato presentato 'Gluten Free Expo”, assoluta novità nel panorama fieristico europeo per essere una manifestazione interamente dedicata alla celiachia, patologia che negli ultimi tempi sta purtroppo interessando un sempre crescente numero di persone.
All'incontro hanno partecipato Lavinia Cappella ed Edris Rahimi, rappresentanti dell'Associazione italiana celiachia Lombardia onlus, Piergiorgio Piccioli, vice presidente Fiera di Brescia, Mariapia Gandossi, ideatrice e organizzatrice del Gluten Free Expo, e Alberto Lanzini, primario di gastroenterologia Spedali Civili di Brescia.
L'evento che si svolgerà dal 14 al 17 dicembre 2012 presso la struttura fieristica bresciana ospiterà un rilevante numero di aziende italiane ed estere con i loro prodotti pensati per un'alimentazione senza glutine, un regime d'obbligo per coloro che soffrono di celiachia e che costituiscono un settore di popolazione in continuo aumento. Infatti, afferma il professor Lanzini, «nel 1990 nel Bresciano diagnosticavamo in un anno solo 2 celiaci adulti, oggi le nuove diagnosi annuali sono oltre 300, ed è stato provato che su 100 persone ve n'è una sicuramente celiaca, dato che nella provincia di Brescia fa salire a 10mila gli affetti da questa malattia. Inoltre su 7 celiaci solo uno sa di esserlo. Quali le cause? Il fenomeno può essere collegato all'incremento delle malattie autoimmuni, come il diabete mellito, ma anche a elementi nutrizionali fra cui la crescita generale del consumo di glutine, contenuto non solo in pane e pasta, ma in molti alimenti a cui viene addizionato per aumentarne la palatabilità, come ad esempio il salame, il prosciutto cotto, le caramelle, i dadi e molti altri...». Senza contare che negli ultimi anni si è manifestata una forma di reattività al glutine non celiaca, ma che ne ha tutta la sintomatologia e sembra riguardi il 6% della popolazione.
Tutto questo, secondo Piergiorgio Piccioli, vice presidente della Fiera di Brescia, ha stimolato un particolare settore produttivo e altamente specializzato del mercato alimentare, molto presente nel bresciano, favorendone la crescita e la valorizzazione, fattori che vengono ad essere amplificati all'interno di un'iniziativa di questa portata, rivolta al grande pubblico e ai diversi satelliti che ruotano intorno al mondo dei celiaci, come quello della ristorazione, che deve essere informato e preparato a rispondere alle loro esigenze.
Nella foto: Alberto Lanzani, Mariapia Gandossi, Piergiorgio Piccioli, Edris Rahimi, Lavinia Cappella
A questo proposito la dottoressa Lavinia Cappella dell'Associazione italiana celiachia Lombardia onlus ha voluto evidenziare che nonostante le difficoltà logistiche in merito al reperimento degli alimenti specifici, in provincia di Brescia esistono già una cinquantina di ristoranti che offrono menu per celiaci. E, allo scopo di migliorare le competenze degli addetti ai lavori, all'interno della manifestazione si terrà anche un corso base di cucina gluten free.
Gluten free saranno anche i laboratori di cucina per i bambini. Non si tratterà dunque solo di un'esposizione di prodotti alimentari: saranno organizzate anche degustazioni, si terrà un convegno dal titolo 'Mangiar bene senza glutine” e vari incontri di approfondimento.