Come interpretare a nostro vantaggio la postura altrui? Questo mese e il prossimo metteremo a fuoco alcune caratteristiche del linguaggio gestuale e del corpo, in modo da delineare un piccolo 'manuale” utile per comprendere in ambito professionale i gesti delle altre persone e leggere i loro pensieri. Cominciamo con la stretta di mano, il primo e il più naturale approccio con gli altri. Indispensabile anche nell'Horeca dove i rapporti umani sono fondamentali come le materie prime e la buona cucina.
La stretta di mano
La stretta di mano risale agli albori della vita sociale dell'uomo e più precisamente al tempo cavernicolo. Ipotizziamo di aver conosciuto da poco una persona e per la prima volta ci accingiamo a stringerle la mano. In quel preciso momento stiamo per trasmettere uno dei tre messaggi racchiusi nella stretta di mano:
- Dominio: 'Questa persona sta cercando di dominarmi. Meglio essere cauti”.
- Sottomissione: 'Posso dominare questa persona. Farà ciò che dirò”.
- Uguaglianza: 'Mi piace questa persona. Penso che mi troverò bene insieme”.
Questi atteggiamenti psico-sociali sono trasmessi a livello inconscio ma la pratica e la conoscenza di tali effetti in relazione al tipo di 'stretta”, possono giocare un ruolo fondamentale nell'approccio iniziale della nostra presentazione
DominioLa dominanza è trasmessa stringendo l'altra mano con il proprio palmo rivolto verso la presa (in basso) o comunque con il polso inclinato verso il basso in modo tale che il dorso della vostra mano risulti visibile ad entrambi.
SottomissioneLa tecnica di stretta di mano è perfettamente speculare alla prima. Anche in questo caso i limiti accennati per la 'stretta” dominante valgono con la stessa valenza, se il gioco lo conduciamo noi allora il messaggio trasmesso potrebbe essere 'guarda che ti sto dando fiducia, ti cedo il controllo...”.
UguaglianzaLe due mani s'incontrano perpendicolarmente e il movimento della 'stretta” ha moto verticale: dalle quattro alle sei scosse di braccia.
Stili di presaDel politico o 'a guanto”Colui che compie una stretta del genere vuol trasmettere piena fiducia e onestà, ma se utilizzata con una persona appena conosciuta l'effetto sortito è opposto: diffidenza e cautela i sentimenti provati.
Del 'pesce morto”Classica stretta 'viscida” di chi tende a sfuggire, personaggio 'molle” e al quale difficilmente affideremmo in custodia la nostra autoradio. è la presa più impopolare che esista al mondo. Ma attenzione! Molte ricerche in psicologia a tal proposito, e cioè sulla natura umana che sta dietro a questa stretta, hanno rivelato che la maggior parte di queste persone si sono dimostrate nella vita sociale comune, con atteggiamenti e comportamenti diametralmente opposti al significato che si dà invece normalmente al gesto in sé. Cautela nel proferire giudizi…
Dello 'stritolatore”è tipico dei soggetti aggressivi dotati di scarso tatto sociale (uomini e donne per loro fa lo stesso: attuano la vera parità dei sessi). Sfortunatamente non esistono tecniche elusive brillanti, se si esclude l'urlo, il sorriso impacciato con labbro inferiore tra i denti o l'azione fisica diretta (pestargli il piede, spintonarlo con il braccio libero o pugno diretto sul naso, solo nel caso il soggetto ci stia stritolando la mano con ghigno diabolico )
Del 'tendi-braccia”Atteggiamento aggressivo (seppur in toni più pacati) . Tipico di colui che vuole lasciarvi fuori dalla propria zona intima; non è un caso che la maggior parte delle persone che vivono in campagna o in luoghi poco affollati tendano a utilizzare questo stile: la loro zona intima è più estesa in termini di centimetri rispetto ad esempio agli abitanti di città molto popolose. Bilanciare sui piedi la posizione per evitare di traballare; nel caso adottare la tecnica del 'piede sinistro”.
Del 'prendi-dita”Il soggetto in questione si comporta come il 'tendi-braccia”, la sua psicologia può sembrare la medesima, e stringe le dita tra la sua mano probabilmente in maniera del tutto erronea. Occorre notare che se tale stile può risultare anche confidenziale (seppur affrettato) non si deve dimenticare che il soggetto desidera mantenervi a distanza debita dalla sua zona intima.
Del 'tira-braccio”Può accadere che veniate 'tirati” all'interno della zona intima di questo soggetto, e ciò per una delle due ragioni seguenti: primo, il soggetto è insicuro e si sente a suo agio avervi con lui nella sua zona personale. Secondo potrebbe giungere da zone geografiche del paese dove la distanza della zona intima è più ridotta della vostra, e pertanto egli si sta comportando normalmente.
Presa del polso, dell'avambraccio, del bicipite e della spallaCon la mano sinistra (per i destrorsi) viene afferrato il polso dell'interlocutore mentre con la destra si stringe la mano: l'intenzione è di mostrare sincerità e profonda stima tra i due soggetti. Due elementi significativi dovrebbero essere tenuti in considerazione: la mano sinistra è utilizzata per comunicare enfasi all'interlocutore ed è proporzionale all'altezza del braccio dove viene eseguita la presa. Più si sale con la mano sinistra verso la parte superiore del braccio del soggetto e più ci avviciniamo alla sua sfera intima. Grave errore (commesso impunemente dai politici in pubblico, e da alcuni venditori con clienti, a volte nemmeno tali, appena conosciuti) è utilizzare questi stili di strette di mano con persone conosciute da poco: il risultato che si ottiene è un bel suicidio sociale!
Articolo correlato:
Comunicazione non verbale Come essere veramente efficaci