
I piatti: Cuscus con agrumi uvetta e scorza di arance, gelatina di pappa al pomodoro e cozze, burrata e gamberi di Gallipoli, terrina di coniglio su zoccolo di peperoni in agrodolce, polpettina di ricotta con fichi granella di nocciola e scaglia di Don Carlos, melanzane ripiene ai due pomodori, cuscus al coniglio con uva passa, filetto di orata su crema di cicoria con composta di melanzane e chips di pancetta, burrata al timo con pomodoro secco, crema di peperoni con cuscus e gambero viola di Gallipoli crudo, spigola marinata in aceto balsamico con cuscus ai peperoni e lambascioni croccanti, pomodorino di pendolo con stracciatella e basilico, crema di fave con gamberi, millefoglie di orecchiette pecorino e aceto balsamico, terrina di coniglio con fichi e noci, troccoli con ragù di agnello e melanzane, paccheri ripieni con ragù di orata e gamberi con pomodori secchi, trofie ai gamberi e cozze, spaghettoni con ragù di agnello, taralli con mousse di fave, pancotto con ragù di coniglio cacio ricotta e basilico, involtino di melanzana con spaghetti e mousse di ricotta, crostino con tartare di orata e confettura di fichi, biancomangiare, zabaione con marmellata di melanzane e zucchero di canna.
Sono solo alcune delle prelibatezze che un gruppo di personal chef della Federazione ha preparato nelle cucine delle splendide suite del San Velletri Guest House, incantevole location situata a pochi passi dal mare cristallino di Savelletri (Br).
Sei personal chef, aiutati da altrettanti collaboratori, si sono sfidati a colpi di finger food preparati rigorosamente con prodotti di eccellenza del territorio pugliese, messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione, con lo scopo di attirare l'attenzione sulla bellissima struttura, che offre, appunto, la possibilità di godersi la campagna, pur rimanendo nelle immediate vicinanze del mare, 'coccolati” da uno chef a domicilio in una location di grande fascino.
«Un inusuale ma affascinante modo di godersi le ferie - sostiene Andrea Verzola, marketing manager del San Velletri Guest House - assaporando il territorio in un ambiente chic che richiama la casa vacanza, ma in appartamenti e suite dotati di ogni comfort e i servizi di un hotel di alto livello».
La due giorni denominata 'Prodotto d'autore” si è aperta il 18 maggio con tre workshop: il primo dedicato ai tour operator , il secondo alla promozione delle pentole Fissler e il terzo alla bioalimentazione e cucina salutista.
Il giorno successivo, appunto, c'è stata la serata dedicata alla gara dei personal chef sul tema 'Il bio e la cucina salutista”, che, nonostante il clima un po' fresco come è normale in questo periodo di fine primavera, ha richiamato notevole curiosità e l'attenzione di molti giornalisti di settore.
I risultati finali sono stati decretati dallo stesso pubblico presente, che ha premiato la squadra formata da Massimo Cairati e Mimmo Persano, davanti, per una manciata di voti, a Giorgio Trovato e Stefania Erroi. Al terzo posto Fabio Riondino e Chiara Palumbo, che hanno preceduto le squadre dei bravi Carmelo Giannoccaro, Alessio Gubello e Nicola Rubino.
La manifestazione, che ha avuto come sponsor le aziende Fissler, F.lli Lavermicocca, Agricola Pantaleo, In Masseria, Panaquaculture, Il vero di Santeramo e Vini Valle dell'Asso, sarà riproposta il prossimo ottobre in una versione che Verzola ha definito 'rossa” e che avrà per titolo "I fuochi di Prodotto d'autore". Appuntamento a ottobre, quindi, per scoprirne il significato.