Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025  | aggiornato alle 13:05 | 116482 articoli pubblicati

Ristoranti e dieta mediterranea Una nuova rete certifica la qualità

 
29 maggio 2012 | 10:29

Ristoranti e dieta mediterranea Una nuova rete certifica la qualità

29 maggio 2012 | 10:29
 

Fispmed Onlus (Federazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà nel Mediterraneo-Mar Nero), dopo i successi dei programmi e delle manifestazioni realizzate nel 2010 e nel 2011, riprende quest'anno con maggiore e rinnovato impegno l'attività di sviluppo del percorso etico e culturale che da tempo si propone di sostenere: lo sviluppo della cultura alimentare mediterranea per stimolare lo sviluppo sostenibile dei territori. Con il sostegno delle istituzioni e con Italia a Tavola network come media partner, Fispmed Onlus, il cui presidente è Roberto Russo (vedi la video intervista), si ripropone di realizzare nella seconda parte del 2012 la 'Giornata della dieta mediterranea e della cucina del mar Nero” e soprattutto di avviare l'ambizioso progetto della rete dei 'Ristoranti amici della dieta mediterranea”, aderenti ad un rigido protocollo di certificazioni di qualità ed ecosostenibilità.

Importanti istituzioni hanno garantito il loro sostegno alle iniziative: Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per la Competitività del turismo, Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Regione Veneto, Comune di Solarino (Sr). Partner prestigiosi contribuiranno poi a confermare l'importanza dei progetti, ad amplificarne e arricchirne i contenuti: Italia a Tavola network, Renaia-Rete nazionale istituti alberghieri, Dnv-Det Norske Veritas, Cnr-Istituto di fisiologia clinica di Pisa, Jonas Viaggi, Biennale Habitat 2012.



Ristoranti amici della dieta mediterranea
La rete 'Ristoranti amici della dieta mediterranea” nasce con l'obiettivo di valorizzare e unire imprenditori del comparto ristorazione che operano nel bacino del Mediterraneo attraverso un sistema collettivo di qualità riconoscibile. Fispmed Onlus, in partenariato con importanti enti di certificazione internazionali, gestisce il sistema di controllo sull'applicazione del logo di 'Ristorante amico della dieta mediterranea” a garanzia del mercato e sostiene le aziende attraverso attività di comunicazione istituzionale e di prodotto.

Chi può aderire alla rete?
Attualmente, possono aderire alla rete le imprese di ristorazione (ristoranti, pizzerie, trattorie, enoteche, catene di ristorazione di qualità, catering e banqueting). Una delle prerogative fondamentali per l'adesione è che la struttura operi nel rispetto dell'ambiente, utilizzano prodotti e risorse locali e garantendo un servizio di qualità attraverso la sottoscrizione di un apposito protocollo d'intesa.

I vantaggi per l'azienda
Una volta accettata dal sistema di qualità della rete dei 'Ristoranti amici della dieta mediterranea”, l'impresa potrà:
  • utilizzare il logo e beneficiare delle attività di comunicazione e promozionali connesse;
  • essere presente sul portale www.dietamed.info;
  • essere inserita in pacchetti e itinerari turistici.

Come aderire alla rete?
Al fine di garantire la qualità del sistema, si richiede il possesso di requisiti minimi standard definiti dal protocollo d'intesa e l'impegno a rispettare le condizioni definite dal Regolamento d'uso oltre all'accettazione dei controlli effettuati da parte dell'organismo di gestione del logo. Per aderire alla rete e per partecipare alle prossime attività di promozione, l'azienda dovrà inviare la manifestazione di interesse via mail a: dietamediterranea@fispmed.net. Successivamente sarà avviata la procedura per aderire alla rete attraverso la compilazione della documentazione a supporto della domanda, che verrà inviata dagli uffici competenti.

Cliccando su questo link è possibile scaricare il documento per la manifestazione di interesse alla rete 'Ristoranti ristoranti amici della dieta mediterranea”.

I locali che entreranno a far parte della rete 'Ristoranti amici della dieta mediterranea” dovranno impegnarsi a mantenere alcune condizioni essenziali per la qualità del loro servizio di ristorazione e dell'offerta dei cibi, sottoscrivendo un apposito protocollo. In particolare:
  1. il ristorante è autorizzato dall'Autorità Sanitaria a preparare e somministrare cibi e bevande e sono mantenute costanti le disposizioni assegnate;
  2. il ristorante è dotato di locale cucina e di attrezzature necessarie alla cottura, alla conservazione dei cibi e al lavaggio dei prodotti alimentari e delle stoviglie;
  3. la preparazione e la cottura dei cibi sono eseguite esclusivamente dai titolari o da personale qualificato stabilmente assunto;
  4. i locali del ristorante sono dotati di apposita area di somministrazione servita da personale incaricato;
  5. nel ristorante non vengono somministrati cibi precotti industriali riscaldati.
  6. nel menu sono presenti piatti della cucina tradizionale del Mediterraneo e/o del mar Nero, anche con l'utilizzo, secondo stagione, di materie prime del territorio a chilometro zero;
  7. i titolari e i collaboratori partecipano regolarmente ai corsi di aggiornamento alle norme igienico sanitarie e di preparazione degli alimenti;
  8. il locali del ristorante sono rispondenti alle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  9. il ristorante è dotato di piano di autocontrollo Haccp;
  10. sono rispettate le norme sul fumo nei locali pubblici;
  11. nel ristorante il cliente è consigliato ad un bere responsabile delle bevande alcoliche;
  12. gli oli di frittura esausti sono conferiti a ditta specializzata per lo smaltimento ed è effettuata la raccolta differenziata sui rifiuti.

Su base volontaria, sarà suggerito ai ristoranti di adottare ulteriori accorgimenti, che riguardano l'utilizzo di prodotti chimici per la pulizia e la sanificazione, la provenienza dell'energia elettrica e termica utilizzata nel locale, l'efficienza energetica delle apparecchiature, la gestione dei rifiuti e l'utilizzo di prodotti ecologici e solidali.

Mediterranean corner, i 'prodotti del sole”
I ristoranti della rete dovranno attrezzare, compatibilmente agli spazi disponibili, dei corner di esposizione o vendita di prodotti di qualità a marchio 'Dietamed, i prodotti del sole”. Una vetrina enogastronomica delle eccellenze mediterranee con una selezione accurata di prodotti pronti ad allietare la tavola e portare in ogni casa il profumo e il sapore dell'enogastronomia mediterranea.

I 'viaggi del sole”
I ristoranti della rete 'Ristoranti amici amici della dieta mediterranea” verranno infine inseriti all'interno di cofanetti regalo della linea 'I viaggi del sole, itinerari del gusto tra i colori del Mediterraneo”. Un compleanno, un'occasione importante, un evento da festeggiare in maniera speciale: se manca un'idea originale si può scegliere uno dei cofanetti regalo degli Itinerari del gusto: un anno di tempo per partire in due, liberi di cambiare meta, hotel e data del weekend, per vivere un'esperienza indimenticabile nel mondo della filosofia della gastronomia mediterranea. Liberi da ogni preoccupazione prima, durante e dopo il viaggio.

Le parole d'ordine dei 'viaggi del sole”:
  • SAPORI - prodotti agroalimentari ed enogastronomia, con prelibate degustazioni;
  • VACANZE - regalare soggiorni in luoghi da sogno;
  • ESPERIENZE - raccogliere esperienze assolutamente inusuali;
  • CULTURA - dedicarsi all'arte e alla cultura della gastronomia mediterranea.

Cos'è Fispmed Onlus
La Federazione internazionale per lo sviluppo sostenibile e la lotta contro la povertà nel Mediterraneo-Mar Nero nasce nel 2004 sulla base dell'esperienza positiva acquisita attraverso il progetto Seam, supportato dalla Commissione europea (DG Allargamento e DG Politiche Regionali) e del Ministro dell'Ambiente italiano, il quale diede origine al network composto da 188 partner appartenenti a 37 differenti Paesi, rappresentanti di istituzioni culturali, ong, agenzie non governative, centri di studio, istituti di ricerca e università. L'associazione, ad oggi, conta 217 partner in 39 Paesi dell'area Euro-mediterranea e del Mar Nero, rappresentando, quindi, oltre 1,6 milioni di cittadini e cittadine della medesima area.

Fispmed Onlus, con le attività di comunicazione e di educazione, già avviate o in corso di definizione, intende promuovere nel 2012 il concetto fondamentale che 'la qualità della vita, non soltanto degli esseri umani, dipende direttamente dalla qualità dell'ambiente, dell'aria, dell'acqua, del suolo, del cibo”. Intende anche perseguire un ambizioso programma di salvaguardia dell'ambiente e della qualità e sostenibilità della vita attraverso la rivalutazione delle abitudini alimentari dei popoli della regione del Mediterraneo e delle rive del mar Nero.

Utilizzando una vasta rete di comunicazione e diffusione, Fispmed vuole educare i consumatori all'ecosostenibilità dei comportamenti quotidiani ed al contenimento degli sprechi. Intende, inoltre, proporre questi concetti ai giovani allievi degli istituti professionali per la ristorazione, filtrandoli sotto forma di gioco e di concorso, per ottenere una maggiore spinta psicologica verso l'acquisizione di nuove competenze e regole per il lavoro futuro.

I programmi sono ambiziosi e prevedono molte altre interessanti proposte ed eventi, ma Fispmed ha la certezza che nel corso del 2012 e degli anni a venire amici, collaboratori, sostenitori e partner istituzionali sapranno cogliere l'opportunità per contribuire ad un positivo cambiamento delle abitudini e delle scelte di vita, avviando prospettive migliori per l'ambiente in cui viviamo, trasformandolo pian piano in quello in cui vorremmo vivere.


Articolo correlato:
Focus su turismo e dieta mediterranea Appuntamento nel 2013 a Lampedusa

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

18/02/2014 12:40:27
8)
Sono interessata all'iniziativa. Gradirei entrare a far parte del circuito "RISTORANTE AMICO DELLA DIETA MEDITERRANEA". Grazie. Giovanna Verzeroli
GIOVANNA VERZEROLI
RISTORATRICE
RISTORANTE BABLI'
31/01/2014 17:23:34
7)
Vorrei ricevere informazioni, legistazione e ed indicazioni di corsi revisti per apertura ristorante in provincia di Lecce
Francesco Munia

29/01/2014 13:08:09
6)
accetto di far parte di questo progetto
maria rita arci
amministratore
il bocciodromo
24/12/2013 12:30:49
5) Agriturismo interessato
siamo un'azienda agrituristica che è autorizzata per la somministrazione dei pasti per i soli alloggiati,possiamo essere inseriti nel ciruito? grazie
fabiola dellavalle
agricoltore
il giardino degli elfi
18/06/2013 15:13:50
4) Sono interessato
sono interessato alla vostra iniziativa
sergio tofani
Ristoratore
L'ABATE
14/06/2013 18:22:52
3) Vorrei entrare nella rete
Gradirei avere maggiori info per poter entrare a far parte del circuito "ristorante amico della dieta mediterranea" essendo titolare di pizzeria ristorante un battipaglia sagy
Vito De vita

28/05/2013 11:23:38
2) sono interessata
SONO INTERESSATO ALL'INIZIATIVA
giuseppe masciari

21/02/2013 17:02:40
1) Distinguiamo fra alimentazione e nutrizione
Alimentazione e nutrizione sono due cose completamente diverse. L’alimentazione è un atto cosciente, consapevole, di scelta di cibo per introdurre elementi che ci diano energia cioè calorie. La nutrizione è un atto non cosciente, è la presenza nei cibi di quei principi attivi che sono: vitamine, minerali, antiossidanti, enzimi e altro ancora, che sono fondamentali per l’efficacia biologica di un cibo e diretti responsabili del corretto funzionamento dell’organismo. Molte persone si alimentano e non si nutrono come si dovrebbe. C’è bisogno di capire come ottenere sufficienti calorie per avere energia ma anche come far si che gli alimenti vadano a nutrire le nostre cellule, per sapere come nutrirsi efficacemente il modo c’è scarica gratuitamente il report: http://www.benessereunico.com
roberto cantnuni



Pentole Agnelli
Tirreno CT
Sigep
Forst

Pentole Agnelli
Tirreno CT
Sigep

Forst
Robo
Ar.Pa