Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 23 novembre 2024  | aggiornato alle 16:11 | 109187 articoli pubblicati

Siad
Siad

Dare un calcio all'osteoporosi Le 10 regole per ossa in foma

Il 23% delle donne italiane sopra i 40 anni e quasi il 50% di quelle oltre i 70 soffrono di osteoporosi. Dal cucchiaio di robiola nella pasta alla salsa allo yogurt per la carne fino al frullato di latte e frutta: 10 trucchi per assumere più calcio e prevenire l'osteoporosi senza cambiare dieta

 
03 maggio 2012 | 15:28

Dare un calcio all'osteoporosi Le 10 regole per ossa in foma

Il 23% delle donne italiane sopra i 40 anni e quasi il 50% di quelle oltre i 70 soffrono di osteoporosi. Dal cucchiaio di robiola nella pasta alla salsa allo yogurt per la carne fino al frullato di latte e frutta: 10 trucchi per assumere più calcio e prevenire l'osteoporosi senza cambiare dieta

03 maggio 2012 | 15:28
 

Il 23% delle italiane sopra i 40 anni e quasi il 50% di quelle oltre i 70 anni soffrono di osteoporosi. Questi numeri, diffusi in occasione del convegno nazionale dell'Associazione ginecologi universitari italiani, riportano alla ribalta una patologia di cui non si parla abbastanza e che spesso viene sottovalutata, anche dalle stesse donne.

Eppure, ricorda Assolatte, prevenire e combattere l'osteoporosi si può: basta adottare delle buone abitudini e rispettarle ogni giorno. Fare quotidianamente un po' di attività fisica, stare al sole (ma nelle ore meno calde della giornata) e non farsi mancare mai il calcio a tavola: bisognerebbe assumerne dagli 800 ai 1200 mg al giorno (a seconda dell'età e del sesso), come consigliano i Larn.

Ma come si fa a garantirsi ogni giorno il calcio di cui il corpo ha bisogno? Mangiando in modo vario ed equilibrato, scegliendo gli alimenti giusti e gli abbinamenti migliori. A partire da quelli ricchi di questo minerale, come il latte e i suoi derivati. Senza di loro è praticamente impossibile raggiungere il livello di assunzione raccomandato per il calcio. Infatti i prodotti lattiero caseari sono la più importante fonte di calcio e contribuiscono per circa il 50% all'intake di questo minerale da parte degli italiani. Oltretutto il calcio presente nel latte e nei suoi derivati è caratterizzato da una maggiore biodisponibilità rispetto a quello presente negli alimenti vegetali, grazie a un rapporto ottimale tra calcio e fosforo, all'assenza di antinutrienti (come l'acido fitico) e alla presenza di vitamina D.

Come inserire i latticini in una corretta alimentazione? L'Inran consiglia di consumare 3 porzioni giornaliere di latte o yogurt e 3 porzioni settimanali di formaggi. Oltre alle modalità classiche di consumo (come fare colazione con latte o yogurt, scegliere come snack un bicchiere di latte o uno yogurt da bere, pranzare con un piatto di formaggi) ci sono anche tanti altre soluzioni smart per fare il pieno di calcio ogni giorno.

Assolatte propone 10 "trucchi" per portare a tavola ogni giorno più calcio. Con gusto.

  1. Mettere 125 ml di latte nel frullato di frutta fresca: 150 mg di calcio
  2. Condire la pasta con 2 cucchia di robiola: 176 mg di calcio  
  3. Accompagnare la bistecca con 3 cucchiai di salsa allo yogurt: 85 mg di calcio  
  4. Farcire il panino al prosciutto crudo con 60 g di formaggio spalmabile: 66 mg di calcio  
  5. Spolverare 1 cucchiaio di grana sulla pasta: 117 mg di calcio   
  6. Aggiungere 1 vasetto di yogurt all'insalata di frutti di bosco: 120 mg di calcio  
  7. Completare l'insalata di pomodori con 30 g di mozzarella a dadini: 105 mg di calcio   
  8. Insaporire le verdure alla griglia con 30 g di scamorza a fettine: 154 mg di calcio    
  9. Gustare l'aperitivo con un bocconcino da 30 g di pecorino: 182 mg di calcio   
  10. Arricchire l'insalata di riso con 30 g di provolone: 216 mg di calcio   

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Cirio Conserve Italia
Consorzio Asti DOCG

Pavoni
Forst
Vini d'Abruzzo