Oltre 90mila visitatori professionali e circa 1500 aziende disposte su 100.000 mq. Sono i numeri che contraddistinguono la 39a edizione di Mia, la Mostra internazionale dell'alimentazione, dedicata agli alimenti e alle tendenze per il fuori casa e alla grande distribuzione, mercato che si stima attorno ai 65,7 miliardi di euro secondo il rapporto 2008 curato da Nomisma e presentato alla Mia. Organizzata da Rimini Fiera, Mia si svolgerà da sabato 14 a martedì 17 febbraio a Rimini Fiera in contemporanea all'ottavo Mse Seafood&Processing (salone internazionale delle tecnologie e dei prodotti della pesca), 11esimo Pianeta Birra Beverage & Co. (esposizione internazionale di birre, bevande, snack, attrezzature e arredamenti per pub e pizzerie), Food&Beverage Logistics Forum, un evento dedicato alla logistica alimentare e a Oro Giallo (quinto salone internazionale dell'olio extravergine di oliva) che promuove la cultura dell'olio.
Le novità, dal catalogo al padiglione dedicato ai vini
In tema di novità, Mia per l'edizione 2009 realizzerà una Catalogo in cui segnalerà tutti i nuovi prodotti lanciati dalle aziende del settore alimentare ed esposti in Fiera. La pubblicazione da un lato sarà uno strumento utile al visitatore per individuare e apprezzare gli ultimi lanci del mercato e, dall'altro lato, si presenterà come un'opportunità per l'espositore di comunicare in maniera più capillare la propria proposta commerciale.
Tra le novità dell'edizione 2009 un padiglione dedicato a vini, spumanti e champagne, un'intera area dedicata alla grappa e ai distillati con degustazioni guidate e un settore all'olio extravergine d'oliva.
Tra i grandi marchi del beverage hanno confermato la loro presenza Coca Cola, Heineken, solo per citarne alcuni, e del food saranno presenti Orogel, Surgital, San Carlo e altri ancora.
Domenica 15 gennaio (ore 16.30 Sala Mimosa) incontro promosso da Demetra incontro con il Gastronauta Davide Paolini, autore della 'Guida ai Ristoranti” de Il Sole 24 ore, quotidiano con il quale collabora, oltre ad essere titolare della popolare rubrica quotidiana 'Il Gastronauta” su Radio 24.
«Rimini Fiera - dice Patrizia Cecchi, direttore della Business Unit da cui dipendono le manifestazioni - torna a proporre una serie di manifestazioni che rappresentano l'appuntamento leader in Europa per l'alimentare extradomestico. Nelle giornate di svolgimento, Rimini Fiera è visitata da buyers della gdo e del cash & carry, grossisti specializzati, distributori della ristorazione commerciale, moderna e tradizionale, responsabili acquisti della ristorazione collettiva (scolastica, sanitaria, turistica, aziendale, militare, religiosa), cuochi, ristoratori, albergatori, gestori di bar, snack bar, pub, birrerie e take away, società di catering. Le analisi dei consumi ed i dati di mercato confermano che il 'fuori casa” rappresenta un mercato in costante crescita e i prodotti alimentari che ne sono protagonisti contaminano sempre più il consumo domestico. Ciò significa per le imprese un'opportunità di business che mostra ancora sensibili margini di crescita».
Il mondo del bio in primo piano
Nell´ambito del bio-catering il Consorzio per il controllo dei Prodotti biologici organizzerà lunedì 16 febbraio, dalle 9.45 in sala Diotallevi 1, un convegno dal titolo 'Il futuro del catering bio”. Interverranno il presidente del Consorzio Lino Nori, e poi una serie di relazioni. Rosa Maria Bertino (Bio Bank) interverrà sul tema 'Atteggiamenti contradditori e valutazione dei trend in atto nella ristorazione bio”, Rossana Mari della Regione Emilia Romagna su 'Il bio come cultura, gioco, informazione”, Fabrizio Piva del Ccpb su 'La certificazione alla luce del nuovo Reg. Ce 834/07”.
A seguire, una tavola rotonda dal titolo 'La certificazione: attualità e prospettive”. Modererà il dibattito Giorgio Donegani (Food & School). Sono stati invitati: Alberto Manzo (ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Santini (Sincert), Paola Visintin (Uni), Gabriella Iacono (Gemeaz Cusin Ristorazione), Giorgia Del Torre (Cir-Food), Simone Gozzi (Camst), Loredana Bondi (Comune di Ferrara), Fabrizio Lodovici (Comune di Ancona), Daniele Ara (Prober) e Roberto Spigarolo (Acu). Conclusioni di Lino Nori, presidente di Ccpb.
Da ormai dieci anni al Mia il Consorzio per il controllo dei Prodotti biologici organizza convegni in materia di ristorazione con al centro i prodotti biologici, e con particolare attenzione al segmento delle mense scolastiche. Le ragioni per trattare ancora di 'catering bio” sono diverse, a cominciare dal numero degli espositori che nel 2008 hanno presentato prodotti biologici: quasi il 15% del totale.
La tavola rotonda avrà lo scopo di analizzare la sensibilità degli utenti: il biologico è entrato nella scuola da oltre 15 anni, ed è tempo di realizzare un´indagine per raccogliere dati utili per il futuro di questo settore, considerando l´importanza del ruolo dei Comuni, tra atteggiamenti contradditori e un rapporto tra costi e prezzi non del tutto facile.
In merito alla certificazione inoltre si dovrà in futuro parlare sempre più di piatti biologici, anziché di mense biologiche, anche in relazione ai cambiamenti della legislazione previsti per il 2011. Infine sarà l´occasione anche per lanciare il concorso a premi per le classi scolastiche di ogni ordine e grado Il bio come cultura, gioco, partecipazione.
Pizza per tutti i gusti
La Nazionale italiana pizzaioli (Nip), darà come al solito spettacolo (Padiglione D3, Stand 061)) regalando una scia di profumi mediterranei inconfondibili e promuovendo il Campionato di KamutPizza, il Campionato Pizza senza Glutine e il Campionato Pizze Vegane.
Farà quindi la sua comparsa la pizza a base di farina di kamut, prodotto che sta diventando una vera e propria tendenza nelle pizzerie italiane. Il kamut è un cereale antichissimo, di recente reintrodotto nelle diete per il suo elevato valore nutrizionale rispetto al grano comune. Vanta, infatti, un´importante ricchezza di minerali, tra i quali il selenio, e un alto tasso protetico ed energetico.
Nip proporrà anche una conferenza dedicata all´alimentazione alternativa fuori casa, organizzata in collaborazione con la Ssnv (Società scientifica di nutrizione vegetariana) che associa oltre 300 medici.
La Conferenza sull´alimentazione alternativa fuoricasa vedrà la partecipazione di Luciana Baroni (Presidente Ssnv) che interverrà su 'Dieta Vegana e salute”, Marco Rusconi (direttore Kamut Enterprise of Europe) su il grano Kamut, Natale Frega (Università Politecnica delle Marche), Luca Cesari (Channel manager Gastronomy Schar) sulla 'Ristorazione senza glutine”, Dovilio Nardi (presidente Nip) sull''Innovazione alimentare e alternativa nei locali pubblici” e Maurizio Mariani (Direttore tecnico regionale Fijlkam e Responsabile tecnico società Edera Karate Forlì).
I vegetariani in Italia sono sei circa milioni di persone, in Germania undici, in Spagna dieci e questi numeri danno l´idea della consistenza della domanda. La conferenza tratterà gli argomenti dell´alimentazione alternativa fuori casa e la nutrizione vegetariana.
Un convegno sull'Information technology
Sempre lunedì 16, alle 10.00 in Sala Ravezzi 2, un convegno dal titolo 'La Soluzione è fornita: l'Information technology per lo sviluppo e la gestione delle aziende del food&beverage” organizzato da Tellus, Datasys, Tradex e Hipro.
I numeri della fiera
L'area espositiva della Mia proporrà le sezioni dedicate a Catering, Specialità regionali, Sandwiches&Snacks, Biocatering, Gluten free, Logistics.
Inoltre, grande attesa per Friguss, 13esima rassegna dei prodotti surgelati e delle tecnologie per il ciclo del freddo, che si svolge col patrocinio dell'Istituto italiano surgelati e rappresenta l'unico salone dedicato al settore in ambito fieristico. Complessivamente sono attese circa 1.500 aziende su un'area espositiva di 100mila mq. Lo scorso anno si diedero appuntamento a Rimini Fiera 88.087 operatori, dei quali 2.918 esteri, oltre a 570 giornalisti.
Il pubblico della mostra internazionale dell'alimentazione
La tradizionale indagine Net's, compiuta nel 2008 su un campione di visitatori, evidenzia la particolare crescita di interesse del pubblico per il settore del catering e per il Salone Frigus.Il 78% degli operatori giudica buono-ottimo l'esito della visita alla Mia: va particolarmente sottolineata la numerosità degli espositori presenti e la presenza di prodotti di interesse. Il settore di provenienza dei visitatori è prevalentemente quello della ristorazione indipendente. In crescita la presenza di grossisti/distributori. Il pubblico è composto da decisori d'acquisto: il 59% decide direttamente riguardo investimenti/ acquisti, mentre il 26% influenza la decisione.
Seconda edizione del Gdo buyers' Day
Dopo l'ottimo successo della scorsa edizione, la Mia 2009 ospiterà la seconda edizione del Gdo Buyers' Day, un'intera giornata dedicata ai professionisti della grande distribuzione con business meeting, incontri e forum mirati al settore.
«Confermiamo la giornata del martedì - spiega Orietta Foschi, project manager della manifestazione - per questo appuntamento al quale stiamo lavorando già ora con particolare impegno. Ci avvarremo ancora della collaborazione di Daniele Tirelli, presidente di Popai, per organizzare una giornata che avrà come tema centrale il mercato dei surgelati».
La giornata prevederà anche una tavola rotonda e ruoterà intorno al concetto "Fresco, forse freddo anzi surgelato: alla caccia di un consumatore sempre più tiepido". «Il mondo del grande freddo che a lungo ha rappresentato la modernità più avanzata – spiega Daniele Tirelli - oggi è di fronte a concorrenti agguerriti che sfruttano piuttosto le nuove 'catene del fresco” e del refrigerato. Tuttavia, gli spazi per allargare i mercati e soprattutto per migliorare le tecniche di vendita sono per i prodotti surgelati ancora amplissimi, sebbene al mondo del 'grande freddo” serva una scossa per aumentare la tenuta e l'efficacia delle proprie strategie. La Mia 2009 dedicherà ampi spazi e contributi di ricerca a quest'area affascinante del marketing alimentare affrontando alcune questioni che spesso sono lasciate cadere nella normale dialettica tra industria e distribuzione».
La giornata affronterà i temi della multicanalità commerciale, del ruolo che surgelato e refrigerato hanno in una vera logica di category management e si farà il punto sullo stato degli umori dei consumatori.
L'illustrazione dei risultati di ricerca sull'argomento sarà affidata allo stesso Daniele Tirelli, fra l'altro docente alla Iulm di Milano e all'Università di Scienze Gastronomiche, che coordinerà una vivace discussione tra gli addetti ai lavori.
Pianeta Birra Beverage & Co.
Quest'anno Pianeta Birra Beverage & Co. si presenta con un lay out espositivo completamente rinnovato, conservando un filo d'unione con il passato che lega le bevande nei vari momenti della giornata, i migliori abbinamenti con i cibi, i suggerimenti sulle nuove modalità di consumo.
Gli spazi espositivi delle aziende saranno integrati da aree dimostrative, organizzate e gestite in collaborazione con i professionisti del fuori casa: sommelier, chef, barman, degustatori, architetti, arredatori. Per gli operatori in visita, sarà un'occasione in più per gustare i prodotti e approfondirne la conoscenza, una fonte di ispirazione e aggiornamento per le proprie attività.
Pianeta Birra Beverage & Co., da vetrina specializzata, si trasformerà così in evento multisensoriale da vivere in ogni sua forma.
Non mancheranno, naturalmente, le birre. Da un lato la produzione industriale, dall'altro, l'azione dirompente dei microbirrifici e delle birre fatte in case che stanno trovando sempre più appassionati e che potranno essere degustate in un'area dedicata e realizzata in collaborazione con Unionbirrai.
Inoltre, come ogni anno, anche nel 2009 Pianeta Birra diverrà luogo di riferimento per la distribuzione che si incontra nell'annuale appuntamento di Italgrob (domenica 15 febbraio) e che quest'anno vedrà il coinvolgimento anche delle associazioni europee dei grossisti di bevande
Concorsi
La Boscolo Etoile Academy, invece, in collaborazione con Rimini Fiera, presenterà al MIA 'Ad Libitum”, la 2ª Etoile Professional Cooking National Cup. Il concorso intende riunire i migliori chef per esaltare e premiare il loro impegno nella formazione che contribuisce ad incrementare la cultura professionale del comparto.
La sfida è prevista nelle giornate di domenica e lunedì, davanti ad una platea da 200 posti mentre un grande schermo rimanderà le varie fasi della gara.
Ogni chef sarà invitato a preparare per 10 persone un piatto a base di un ingrediente principale uguale per tutti. Sarà poi una giuria formata da sei chef di fama e tre giornalisti a degustare e a valutare i piatti. I criteri di valutazione saranno: la capacità organizzativa, l'utilizzo corretto degli alimenti, delle attrezzature, la pulizia nelle fasi lavorative, la professionalità dimostrata, la presentazione dell'elaborato e il gusto.
Curiosità: ogni concorrente scriverà la ricetta che verrà inserita nel software Magic Chef e la scheda sarà proiettata affinché possa essere discussa tra i giurati e il pubblico presente. Commentandone l'equilibrio dei gusti, quello energetico e il food cost.
Per l'occasione sarà allestito un vero e proprio mercato con alimenti freschi dove i concorrenti potranno fare la loro spesa.
La Nazionale italiana pizzaioli (Nip), darà come al solito spettacolo regalando una scia di profumi mediterranei inconfondibili e promuovendo l'abituale Concorso sulla Biopizza e sulla pizza gluten free, dimostrando così che uno dei piatti italiani più imitati nel mondo non perde il suo inconfondibile sapore se preparato a base di ingredienti privi di glutine.
Convivio - Il banchetto dei fotografi
Il progetto Convivio, a cura di Cristina Paglionico, nasce dall'idea della comunicazione personale ed artistica intesa come stretto rapporto tra le persone, scambio di informazioni e di intimità, confronto, reciproco sforzo di comprensione. Al progetto hanno aderito 45 autori provenienti da molte regioni italiane. Ognuno ha rappresentato il ritmo della propria giornata attraverso la scansione dei pasti: l'intimità annebbiata della colazione, il momento spesso pubblico del pranzo, il recupero del calore famigliare della cena. Tutte le soluzioni sono diverse, inaspettate, fortemente interpretative, e non solo perché i partecipanti sono distanti geograficamente (dalla Calabria al Friuli), anagraficamente (dai 7 ai 64 anni), o perché varia è la loro situazione lavorativa (sono pensionati, professionisti, artigiani, insegnanti, artisti, studenti, etc.). Le opere sono diverse perché sono differenti le modalità di espressione, la consapevolezza del mezzo utilizzato, il significato dell'ideale posto tavola occupato nel banchetto della vita.
Il Progetto Convivio fa parte dell'iniziativa nazionale promossa per il 2008 dalla Fiaf - Federazione italiana associazioni fotografiche dal titolo "Immagini del Gusto–Percorsi contemporanei sul cibo".
Colpo d'occhio su Mia 2009
Organizzazione: Rimini Fiera Spa
Qualifica: fiera internazionale
Ingresso: riservato agli operatori
Orari: 9.30-18.00
Patrocinio: Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Wacs, Aic, Amab, AnaBio, Associazione italiana di zootecnia biologica e biodinamica, Bios, Codex, Controllo biologico, Icea GreenPlanet.net, Imc, Prober, Qc&i, Associazione suolo e salute, Bio Agri Cert, Federbio.
Articolo correlato:
MIA 2008, 1500 aziende per quasi 90mila presenze