Valorizzazione del territorio, rispetto dell'ambiente naturale, riscoperta delle tradizioni: questo l'obiettivo dell'ufficio provinciale Azienda foreste demaniali di Trapani della regione Sicilia con l'organizzazione del corso di educazione ambientale. Un modo diverso per inaugurare il 2012, ripartendo dal territorio, con le sue peculiarità. Il corso si svolgerà il 5 e 6 gennaio presso i Demani forestali di Valderice, Custonaci e Castellammare del Golfo, in provincia di Trapani. Ispiratore e organizzatore della due giorni ambientale, Antonino Maggio, dirigente provinciale dell'azienda. Nutrito il programma delle iniziative proposte.
Inaugurerà il corso, un seminario di educazione ambientale denominato 'Educazione alla Terra: un nuovo inizio”, il 5 gennaio alle ore 16.00, presso il Vecchio Mulino Excelsior di Valderice, con la partecipazione di esperti del settore. Seguirà una lezione per imparare a cucinare il cous cous, piatto della pace, elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione.
La prima giornata si concluderà con la visita al presepe vivente allestito nella 'Grotta di Mangiapane” presso la riserva naturale orientata 'Monte Cofano” di Custonaci. Il 6 gennaio, prova pratica di educazione ambientale nel complesso boschivo di Monte Inici, nel comune di Castellammare del Golfo e conclusione dei lavori con un pranzo a base di prodotti tipici, presso le 'Case Alliata” di proprietà del Demanio forestale.