Federalberghi, unitamente alle altre organizzazioni imprenditoriali del settore turismo, ha raggiunto con le organizzazioni sindacali due importanti intese riguardanti la detassazione dei salari per il 2012 e il regime transitorio dell'apprendistato nel settore turismo.
L'intesa sulla detassazione porterà nel 2012 a buste paga più pesanti per i circa 1 milione di dipendenti occupati nel settore. L'intesa sull'apprendistato regolerà la transizione verso la nuova disciplina dell'istituto, garantendo più opportunità di lavoro ai giovani e più crescita professionale.
«Abbiamo voluto dare un segnale di positività e di ottimismo al settore - sostiene la nota di Federalberghi - all'indomani del varo del decreto 'Salva Italia” del Governo Monti ed alla vigilia di un 2012 che si preannuncia problematico per l'intera economia mondiale».
«Il settore turismo sta già cercando con fatti concreti di rilanciare l'economia dell'Italia». Ha commentato soddisfatto Lino Stoppani, presidente Fipe, che dopo aver firmato l'accordo sindacale per rendere più pesante la busta paga dei lavoratori artistici, ha creato le condizioni per aumentare il potere d'acquisto a un milione di lavoratori nel turismo.
Con questo accordo anche il turismo potrà accedere agli 835 milioni messi a disposizione (per tutti i settori) dalla legge di Stabilità proprio per incentivare la crescita.
Articolo correlato:
Aumenta lo stipendio di dj e animatori Sforzo economico da parte delle imprese