Con le imminenti festività si moltiplicano i casi di frodi che riguardano i dolci e i prodotti tipici del Natale. I carabinieri del Nas di Salerno hanno, infatti, individuato e chiuso un'azienda dolciaria nell'agro nocerino sarnese e sequestrato otto tonnellate di alimenti scaduti e in cattivo stato di conservazione, in particolare, lupini, castagne, fichi secchi di provenienza turca che una volta farciti con le mandorle sarebbero stati venduti al dettaglio come prodotti tipici natalizi campani insieme a torroncini, mostaccioli, roccocò e cioccolatini anch'essi sequestrati, per un valore di mercato di circa 150mila euro.
I Carabinieri con la collaborazione del personale dell'Asl, hanno rilevato gravi carenze di carattere igienico sanitario e strutturale nel laboratorio di produzione e nel deposito, nonché l'impiego e la detenzione di materie prime scadute, mantenute in pessimo stato di conservazione ed invase da insetti e prodotti dolciari privi di rintracciabilità ed ormai scaduti.
L'operazione si è conclusa dunque con la chiusura sanitaria dell'intera struttura produttiva, per un valore complessivo di circa 500mila euro e il sequestro dei prodotti. Il titolare del deposito è stato denunciato.