Umberto Bombana (nella foto) è lo chef italiano più amato ad Hong Kong e il suo frequentatissimo ristorante aperto solo due anni fa è già stato premiato dai clienti gourmet e dalla critica. Il nome del ristorante, scelto personalmente dallo chef, è un omaggio al suo regista preferito Federico Fellini che, nell'omonimo film 8 ½, esorta a scoprire le gioie della vita e celebra 'the italian lifestyle”.
Adesso questo nome si riempie di nuovi significati perché il ristorante è l'ottavo ristorante italiano ad avere 3 stelle Michelin e unico al mondo ad avere tre stelle fuori dall'Italia.
Davvero un grande risultato anche per il Restaurant Manager Danilo Nicoletti che festeggia anche le tre stelle del ristorante di Joël Robuchon a Hong Kong: due aperture, sei stelle per Danilo.
Un risultato importante per Umberto Bombana, ma anche per la cucina italiana all'estero perché, come afferma Bombana «le sue proposte gastronomiche sono cartoline del bel paese, paesaggi profumati e gustosi da proporre ai gourmet di tutto il mondo». Ora rimane l'attesa per l'aperutra di 8 ½ Bombana Shanghai.
Un'ottima notizia arriva anche da Tokyo, dove il Bulgari Hotels & Resorts, con l'Executive chef Luca Fantin, è l'unico ristorante italiano con una stella nella capitale nipponica.