MILANO - Dal 5 al 7 novembre torna a Milano 'Golosaria”, rassegna di cultura e gusto organizzata dal Club Papillon, il movimento di consumatori fondato dal giornalista Paolo Massobrio. Ancora una volta palcoscenico dell'iniziativa sarà l'Hotel & Convention Center Melià dove, per tre giorni, si alterneranno appuntamenti legati al mondo del gusto lombardo e italiano.
Cuore della manifestazione saranno anche quest'anno gli oltre cento produttori provenienti da ogni parte d'Italia con centinaia di prodotti in assaggio e la speciale Enoteca, curata dal sommelier Fabio Scarpitti, che proporrà in degustazione i 100 migliori vini d'Italia selezionati da Paolo Massobrio e Marco Gatti.
Non mancheranno gli approfondimenti legati ai piatti del territorio e della tradizione italiana con quattro 'show cooking” che si susseguiranno nel week-end. Sono: 'La cultura degli avanzi nella tradizione milanese” a cura dello chef Matteo Scibilia dell'Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mi); 'La cucina secondo le stagioni si fa così” a cura degli chef Antonio Facciolo e Fabio Barbaglini del ristorante 'La Brisa” di Milano; 'Il piatto unico della domenica che vorremmo oggi” con gli chef Giovanni Traversone e Marco Tronconi e lo staff della Trattoria del Nuovo Macello di Milano e 'Officina della pizza” con Roberto Ghisolfi della Pizzeria 'Lo Spicchio” di Cremona in collaborazione con Petra-Molino Quaglia.
Previsto un evento realizzato in collaborazione con il Consorzio dell'Asti Docg e il Consorzio tutela del Brachetto d'Acqui Docg, ' L'Assaggio il Pan dei Toni dal Nord a Sud” con Teresio e Andrea Businelli dell'omonima pasticceria di Arluno (Mi), Albertengo di Torre San Giorgio (Cn) e Nicola Fiasconaro dell'omonima pasticceria di Castelbuono (Pa).
Nella giornata di sabato, infine, il talk show sul tema 'Adesso, fra gusto e stagionalità: quello stile di vita irrinunciabile” con Massobrio, Mario Colombo, presidente dell'Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), Luigi Caricato, Luca Doninelli, lo chef Pietro Leemann, il pasticcere Luca Montersino e il dietologo Pierpaolo Pavan.
Tredicesima edizione de il 'Golosario 2012”, la guida alle mille e più cose buone d'Italia, presentato nel corso della conferenza stampa, che puntuale arriva in tutte le librerie ad ogni inverno. Con oltre mille pagine si divide in 5 sezioni: la guida ai migliori prodotti, quella degli oli curata da Maurizio Pescari, quindi i negozi, i ristoranti e le cantine d'eccellenza. I numeri di questa edizione riguardano 1.390 produttori suddivisi tra microbirrifici, acetifici, torrefazioni, caseifici, liquorifici, salumifici, ortofrutticoli, produttori di confetture e marmellate, apicoltori, pastifici, ecc. Dal 'Golosario” nascono ogni anno tre eventi (Golosaria a Milano, a Torino e nel Monferrato).
Articoli correlati:
Milanesità e niente sprechi L'arte di Matteo Scibilia a Golosaria
Due weekend ricchi di eccellenze Torna "Golosaria" a Milano e Torino