Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 luglio 2024  | aggiornato alle 09:27 | 106709 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Piastre a induzione e Pentolame Tutta questione di prestazioni

Per i cuochi quel che conta sono le prestazioni in termini di, tempi, qualità e sicurezza. In una cucina che si rispetti occorrono attrezzature di ultima generazione e strumenti di cottura in grado di resistere alle alte velocità della cottura induzione. Ecci alcuni prodotti tra i più richiesti

 
16 ottobre 2011 | 15:51

Piastre a induzione e Pentolame Tutta questione di prestazioni

Per i cuochi quel che conta sono le prestazioni in termini di, tempi, qualità e sicurezza. In una cucina che si rispetti occorrono attrezzature di ultima generazione e strumenti di cottura in grado di resistere alle alte velocità della cottura induzione. Ecci alcuni prodotti tra i più richiesti

16 ottobre 2011 | 15:51
 

Per i cuochi quel che conta sono le prestazioni in termini di, tempi, qualità e sicurezza. In una cucina che si rispetti occorrono attrezzature di ultima generazione e strumenti di cottura in grado di resistere alle alte velocità della cottura induzione. Ne presentiamo alcuni prodotti tra i più richiesti sul mercato e dai professionisti.

Da Royale le teglie gastronorm in porcellana
Royale propone ai professionisti del settore le teglie gastronorm in porcellana con sistema induzione adatte per l'utilizzo su ogni generatore, per il mantenimento del caldo. L'induzione offre un preciso controllo della temperatura con minori consumi energetici e tempi di esercizio. La gamma di prodotti in porcellana Royale, che ha riscontrato un significativo successo sia nel mercato nazionale che estero, è stata recentemente implementata con l'inserimento delle teglie gastronorm 1/1 e 1/2 con profondità 2 cm.

Kenwood IH100: sicurezza e risparmio energetico
Con visore a cristalli liquidi, una potenza regolabile da 120 a 1800 W e un selettore per regolare fino a 6 livelli la potenza di cottura, la piastra ad induzione Kenwood IH100 rappresenta una vera evoluzione in cucina. Dotata di un resistente piano in vetroceramica lucido e nero, la piastra si distingue per l'innovativo sistema di cottura ad induzione: il calore è generato da un campo elettromagnetico e trasmesso direttamente nel recipiente di cottura per mezzo di un induttore elettrico integrato nel piano ad induzione. Consigliato per pentole con il diametro della base compreso tra 12 e 25 cm, il piano cottura Kenwood è adatto per tutte i tegami che riportano l'indicazione 'per cottura su piastra ad induzione”, oppure per tutte le teglie in acciaio con almeno 5 mm di fondo.

Marc Newson per Smeg: l'arte incontra la tecnologia
Per Smeg, gli oggetti che circondano un ambiente quotidiano non devono solo riempirlo in modo funzionale, ma creare un'atmosfera, arredare. Ecco perché tecnologia e funzionalità sono elementi inscindibili dallo stile, dalla ricercatezza estetica. Questa è la sensibilità,che ha ispirato la collaborazione con Marc Newson, uno dei grandi interpreti del design del nostro tempo,.
Linee morbide, massima intuitività funzionale, eleganza di superfici in acciaio inox o in vetro e colore sono gli elementi distintivi della nuova linea Smeg, composta da forni e piani di cottura a gas e ad induzione. Questi ultimi, in particolare, prevedono un utilizzo energico e distintivo del colore, con serigrafie dal design originale. Particolarmente sicuri da utilizzare, i piani ad induzione (nella foto il piano a induzione SI955DR) si spengono automaticamente quando la pentola viene rimossa dalla superficie radiante.


Polar White di Bosch, la modernità entra in cucina
Il piano cottura ad induzione in vetroceramica bianco è sicuramente un elemento di grande modernità in cucina. Bosch ha realizzato la linea Polar White: in particolare il modello PIB672E14E è un piano cottura ad induzione 60 cm, dotato della funzione "Energy Tutor" per limitare l'assorbimento elettrico da 1 kW. Possiede 4 zone di cottura con riconoscimento automatico della pentola e 1 zona espandibile, dispone della funzione Turbo per ogni zona di cottura, della regolazione elettronica a 17 livelli, dei comandi a sforamento Touch control e di un Indicatore digitale di calore residuo.


Cucine a induzione top HP di Electrolux
La gamma 700XP di cucina a cinduzione realizzata da Electrolux comprende più di 100 modelli realizzati per assicurare elevate prestazioni, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza ed ergonomicità. Questi concetti si concretizzano nella perfetta modularità della gamma che consente di ottenere numerose configurazioni: top (su vano aperto o armadiato), monoblocco, su zoccolatura in acciaio inox o muratura, a ponte o a sbalzo. La gamma 700XP è la dimostrazione di come la più avanzata tecnologia sia in grado di rispondere anche alle esigenze delle cucine di piccole dimensioni. I modelli descritti in questa scheda sono cucine a induzione top HP disponibili nella versione mezzo modulo o modulo intero.

Stop al blackout elettrico coi piani Nardi
In Italia, il rischio di utilizzare questi piani di cottura a induzione è il blackout elettrico quando si usano più zone cottura insieme o quando l'utilizzo è concomitante a quello di altri elettrodomestici. Gli impianti elettrici standard sono da 3,3KW/h. A questo problema Nardi Elettrodomestici risponde con PVF6HT48X la cui particolarità è che si può adeguare ad impianti con potenza massima 3 kW. Con una combinazione di tasti, che può anche fare l'utente finale, si può adeguare la potenza massima. Una caratteristica che associata ai già normali vantaggi offerti da questo piano ad induzione rende PVF6HT48 X di Nardi indispensabile alla vostra cucina. Oltre ai vantaggi sopra citati dobbiamo ricordare alcuni altri benefici dell'induzione: dato che il calore è costante i cibi non si attaccano subito al fondo, questo consente di ridurre condimenti e grassi.
 A tutto questo aggiungiamo che data la superficie liscia è molto facile da pulire e non raggiungendo alte temperature la vetroceramica circostante non può bruciare o cristallizzare cibi fuoriusciti dalle pentole.

Tecnologiche da Vollrath
Hanno una robusta struttura in acciaio e piano in vetroceramica, dispongono del sistema di spegnimento automatico di sicurezza, del visore digitale a membrana, della memoria di temperatura. Sono alcune caratteristiche delle piastre 'Mirage” e 'Worldwide” realizzate da Vollrath.

Alpha900 è solo Angelo Po
Alpha900 è il grande risultato di importanti investimenti tecnologici per offrire straordinarie prestazioni professionali: accensioni elettroniche per tutti i bruciatori, fuochi aperti doppia corona sino a 10 kW, piastre radianti a 500°C, fry-top con innovative soluzioni di pulibilità, friggitrici con produttività sino a 78 Kg/h di patate, fanno di Alpha900 la linea di cottura ideale.


L'acciaio di Ilsa
Da tre generazioni e da ben 65 anni, Ilsa opera sul territorio nazionale ed internazionale producendo articoli casalinghi caratterizzati da un'elevata qualità, frutto della combinazione di tecniche avanzate e finiture artigianali. Nell'assortimento figurano molti articoli adatti ai piani cottura ad induzione: Pentolame professionale in acciaio inox 18/10, Padelle, bistecchiere e casseruole in ghisa smaltata per cotture dietetiche, Caffettiere espresso, Bricchetteria in acciaio inox 18/10. In particolare il pentolame è realizzato in acciaio inossidabile 18/10 di prima qualità che da un lato garantisce la massima igiene e facilità di pulizia e dall'altro una lunga durata.
Dispone di un fondo diffusore multistrato ad alto spessore che assicura una distribuzione ottimale del calore su tutta la superficie, che consente un dosaggio più preciso della temperatura e che ottimizza la cottura con conseguente risparmio energetico e dotato di fondo con inserto in acciaio magnetico che ne consente l'utilizzo anche sui piani di cottura ad induzione, oltre che su tutti i sistemi tradizionali (gas, elettrico, vetroceramica). Nelle padelle di diametro 36 cm e superiori, oltre al manico in acciaio è presente la contromaniglia per una presa ed una movimentazione sempre sicura.

Linea Induction di Risolì
Risolì è stata tra le prime aziende ad approfondire la tecnologia relativa all'induzione e oggi è in grado di offrire una linea Induction  particolarmente efficace, con pentole specificatamente realizzate per le piastre ad induzione, di qualità e livello professionale assolutamente competitivi rispetto alla concorrenza, con ampiezza di gamma difficile da eguagliare.
Le pentole Induction Risolì sono in alluminio presso fuso, con rivestimento Titanium garantito tre anni,
dotate di fondo in acciaio inox applicato con il metodo H.E.A.T. della saldoabrasione,
lavorazione a caldo unica che permette di ottenere il 50% di efficacia e prestazioni in più rispetto
all'abituale applicazione a freddo e che permette un utilizzo di questi strumenti su tutte le fonti di calore,
hanno manici soft touch ergonomici e coperchi con pomoli con sfiato per il vapore.


KnIndustrie e le WhitePot, design Rodolfo Dordoni
Sul progetto formale della collezione Foodwear vengono presentate alcune tipologie nella nuova versione con interno in ceramico nano tecnologico bianco ed esterno in acciaio inossidabile 18/10 satinato. Elegante e funzionale al nuovo materiale, il manico è realizzato in noce canaletto per una presa sicura e un facile sistema di aggancio e sgancio. La scelta delle tipologie è particolarmente legata a cibi specifici, tanto che sono previsti degli accessori della serie Glocal per ciascun tema in modo da poter comporre, se lo si desidera, un set 'Beyond Basic” dedicato ai rispettivi alimenti, pasta, riso, uova, cioccolata. Ogni strumento della Collezione WhitePot risponde sempre alla filosofia di base di KnIndustrie, quella di essere estremamente funzionale in cucina, per le preparazioni e la cottura, e sulla tavola da pranzo, per servire con eleganza tutte le portate.

AlBlack di Pentole Agnelli
Pentole Agnelli dispone di Al Black, una gamma di casseruole e padelle realizzate in alluminio nero, con un rivestimento interno pensato per garantire un'alta resistenza ai graffi, una pulizia semplice ed un'ottima antiaderenza. Realizzata per dare superlative risposte.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Colombo
Siad
Rcr
Molino Dallagiovanna

Molino Colombo
Siad
Rcr

Molino Dallagiovanna
Galbani
Prima