Dalle parti del Centro del Bitto storico di Gerola, in provincia di Sondrio, (ormai conosciuto come il Santuario del Bitto) si preparano alla impegnativa 'campagna d'autunno” che a settembre vedrà i 'ribelli del Bitto” protagonisti con un grande spazio e con eventi a loro dedicati alla manifestazione internazionale casearia di Slow Food 'Cheese” (Bra 16-19 settembre). Qui dove sarà presentato in anteprima il saggio di Michele Corti 'Ribelli del Bitto. Quanto una tradizione casearia diventa eversiva”, Slow Food editore, 194 pp, 14.5€.
Sempre a settembre(24-26) il Bitto storico sarà a Branzi (Bg) alla Fiera di S. Matteo per celebrare la Prima Mostra dei formaggi orobici che sarà anche mostra del Bitto storico che intende sempre più sottolineare la sua matrice e identità orobica. In Valtellina il Bitto storico sarà protagonista a Sondrio di 'Formaggi in piazza” (31 ottobre-1 novembre). In questa occasione si terrà un convegno sul Bitto storico con Carlin Petrini, fondatore di Slow Food.
Nonostante queste scadenze imminenti a Gerola alta il Consorzio Bitto storico ha organizzato per domenica 28 agosto un inedito evento culturale-rievocativo con la partecipazione esperti di storia e cultura celtica ma anche accreditati protagonisti di rievocazioni storiche con costumi e arnesi realizzati con rigore filologico sulla base delle documentazioni archeologiche. Di seguito il programma:
BITTO STORICO E CELTI SULLE OROBIE
ore 10,30 presso il Centro del Bitto Storico a Gerola Conferenza su: 'I celti sulle Orobie” con: Elena Percivaldi, giornalista, storica e Cristiano Brandolini, artista e archeologo. Introdurranno Paolo Ciapparelli e Michele Corti
dalle ore 15,30 e sino alla mungitura sui pascoli dell'Alpe Pescegallo Foppe si terrà una Rievocazione storica con costumi dell'epoca della Transumanza dei pastori-guerrieri celti, progenitori del Bitto storico.
Partecipazione libera.