Il Campionato vedrà in gara, nell'edizione 2011 le migliori Squadre Regionali che si sfideranno in una competizione di Cucina Calda per proporre le più spiccate tradizioni gastronomiche regionali.
SQUADRE REGIONALI - Le squadre Regionali dovranno essere composte da un Team Manager che avrà il solo compito di interfacciarsi con la Giuria per fornire dettagli e qualsivoglia spiegazione su prodotti e procedimenti; due Chef Professionisti, due Junior Chef e uno Chef Pasticcere.
TEMA - Ogni Squadra dovrà realizzare un menu completo che interpreti la propria tradizione regionale, preservando le tipicità di prodotti e ricettazioni rivisitandolo secondo le esigenze nutrizionali, di servizio e presentazione della ristorazione moderna e contemporanea. Il menu dovrà comprendere un antipasto, un primo, un secondo con contorni, un dolce. Ogni Squadra dovrà abbinare al menu i vini regionali ritenuti più idonei.
SVOLGIMENTO DEL CONCORSO - Ogni Squadra dovrà inviare i nominati dei componenti, con relativo indirizzo, occupazione e ruolo all'interno della Squadra; il menu completo e le ricette dattiloscritte. Tale materiale dovrà essere inviato all'Associazione Professionale Cuochi Italiani - Via Zanella 44/7 - 20133 Milano - Email: info@cucinaprofessionale.com entro e non oltre il 15 settembre 2011.
SELEZIONE DELLE SQUADRE - Un'apposita Commissione giudicante sceglierà le migliori dodici Squadre che saranno convocate a Host-FieraMilano per la prova pratica finale.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE - La quota di iscrizione per l'intera Squadra è fissata in Euro 240,00 (Euro 40,00 per ogni Componente della Squadra) comprensiva di ingresso alla Fiera e tutto quanto necessario per l'organizzazione. Sono disponibili prezzi convenzionati per il pernottamento.
PROVA PRATICA FINALE - In una giornata che vi verrà comunicata tra sabato 22 e domenica 23 ottobre, ogni Squadra selezionata sarà convocata presso la Fiera di Milano - Host per la competizione finale del Campionato. Ogni Squadra avrà a disposizione una cucina professionale con le migliori attrezzature per realizzare il proprio menu per cinque Giurati, oltre ad un menu da esposizione. Le Squadre avranno a disposizione 120 minuti comprensivi di pulizia della postazione. Ogni Squadra dovrà provvedere a piatti idonei al servizio; dovrà altresì presentare il menu dettagliato con ingredienti e procedimento, proposto alla Giuria. Tutte le spese relative al viaggio, vitto e alloggio dei Cuochi delle Squadre finaliste, nonché le derrate alimentari necessarie alla realizzazione dei piatti per la finale, saranno a totale carico della Squadra.
NOMINA DEL VINCITORE - Una Giuria di esperti riconosciuti nel settore vaglierà il lavoro di ogni Squadra e designerà quindi, in funzione del valore delle prestazioni fornite, la Squadra Regionale che riceverà il Primo Premio del Concorso. Le Squadre finaliste presenzieranno in divisa professionale e berretta per la premiazione ufficiale alla presenza di autorità e stampa. Tutti i piatti dei finalisti saranno fotografati e pubblicati, con il nome del piatto, gli ingredienti e il nome degli autori, nella nostra rivista 'L'Arte in Cucina” e inviati a tutte le principali testate nazionali e di settore
PREMI E RICONOSCIMENTI - Le Squadre Regionali verranno premiate con medaglie d'oro, argento e bronzo e pergamene di partecipazione. Le prestazioni più meritevoli riceveranno premi speciali di grandissimo valore per i professionisti della ristorazione di qualità. La Squadra Regionale con il punteggio più alto riceverà lo speciale Trofeo 'Arena del Gusto Italiano - L'Italia nel piatto”, e avrà uno spazio dedicato sulla rivista 'L'Arte in Cucina” e sulle migliori testate a noi affiliate.
Articolo correlato:
Cuochi professionisti in sfida nell'Arena del gusto di "Host"