L'avellinese Roberto Allocca (nella foto sopra), chef del ristorante 'Marennà” di Sorbo Serpico (Av), è il vincitore del Premio Miglior Chef Emergente del Sud 2011.
Collateralmente a Vitigno Italia, gradevolissima la location, che è quella costituita dai confortevoli ed eleganti ambienti del Circolo Savoia del Borgo Marinari di Napoli, si è appena conclusa la manifestazione 'Emergente chef” organizzata da Lorenza Vitali e Luigi Cremona (nella foto sotto, a destra), binomio che è garanzia di briosa competenza nel settore culinario. Ben collaudata e vivace la formula per questa simpatica e accattivante kermesse che si svolge in due giorni, quello conclusivo interamente alla finale dedicato.
Dunque, suddivisione del Sud in macroregioni: Sicilia-Calabria, Puglia-Basilicata, Campania-Molise. Tre emergenti chef rigorosamente under 30 per ogni area, gareggiano esibendosi nella preparazione di due ricette, una a tema obbligato (il green in questa edizione) e l'altra libera.
Accedono alla finale i vincitori di ogni area. In questa edizione Giuseppe Causarano per la Sicilia, Vito Giannuzzi per la Puglia e Roberto Allocca per la Campania.
Il tema obbligato della finale è stato, gustoso il contrappunto rispetto alle eliminatorie, il multicolore.
Gli chef sono stati pressoché tutti accomunati dalla voglia di ricercare ingredienti schiettamente del territorio, da carni e da pesci nobili sovente rifuggendo. Ne è sortita una splendida dimostrazione di un grande vivaio che ben lascia sperare per il prosieguo di un percorso virtuoso della ristorazione nel nostro Mezzogiorno.
La vittoria, per il secondo anno consecutivo, è arrisa al concorrente della Campania. Difatti risulta vincitore il valente chef Roberto Allocca, chef al ristorante Marennà di Sorbo Serpico (Av).
L'appuntamento è alla finale nazionale che si svolge all'Open Colonna di Roma il prossimo 24 ottobre.
Articolo correlato:
Chi sarà il miglior emergente del sud? A Napoli la sfida tra giovani cuochi