Menu Apri login

Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025  | aggiornato alle 23:43 | 116454 articoli pubblicati

La tradizione Psenner entra nel futuro con la nuova distilleria

Pioniera della distillazione in Alto Adige, la Psenner di Termeno ha una storia di lunga data che si riflette nel gusto e nella qualità della produzione, apprezzata anche fuori dai confini nazionali. Inaugurata la nuova distilleria, nella quale l’arte del design incontra quella della distillazione

 
16 maggio 2011 | 16:59

La tradizione Psenner entra nel futuro con la nuova distilleria

Pioniera della distillazione in Alto Adige, la Psenner di Termeno ha una storia di lunga data che si riflette nel gusto e nella qualità della produzione, apprezzata anche fuori dai confini nazionali. Inaugurata la nuova distilleria, nella quale l’arte del design incontra quella della distillazione

16 maggio 2011 | 16:59
 



TERMENO (BZ) - Psenner, storica distilleria altoatesina di Termeno, vanta una solida tradizione nata dalla grande passione del suo fondatore Ludwig per la grappa e l'arte della distillazione, applicata in seguito anche alla frutta. Da quando iniziò la sua attività, divenne in tempi brevi un'autorità, a tal punto da raggiungere Roma per promuovere un disciplinare sulla distillazione della grappa in Italia. Quella dei mastri distillatori Psenner, è una storia autentica che si riflette nell'eccellenza del gusto e nella qualità di tutta la sua produzione, apprezzata oltre i confini nazionali.

Il carattere Psenner si distingue per le radici profonde e per una sincera passione legata all'arte della distillazione. Un amore che si esprime attraverso il valore della trasparenza, legata alla scelta delle materie prime selezionate e ai metodi tradizionali di lavorazione. Sorso dopo sorso, affiorano le tracce di un passato ancora molto presente. La sapienza dedicata alle varie fasi di produzione è riconfermata da autorevoli riconoscimenti, sia a livello nazionale che internazionale, ottenuti dalle grappe e dai distillati di frutta.

Da sempre la storica distilleria è animata da uno spirito innovativo che valorizza la migliore tradizione di famiglia. Recente è l'elegante restyling realizzato per il Distillato di Pera Williams, il grande classico Psenner. E non è tutto. «Dal 2008 - ha spiegato il direttore vendite Claudio Tomasi - quella che in passato è stata la prima impresa italiana a distillare l'acquavite di pera Williams, ha avuto modo di entrare anche nell'universo del vino, attivando la produzione di vino bianco Doc altoatesino, con un marchio denominato 'Selig”».

Novità e tradizione hanno guidato la mirata e strategica operazione di rinnovamento che ha coinvolto anche l'intera linea dei Distillati di frutta, la Grappa Classic e l'ultima nata Grappa Tonneaux. Ma il futuro non si fa attendere. Oggi Psenner conquista con l'apertura della nuova distilleria, un mix perfetto tra gusto e design.

Per guardare al domani con la forza della tradizione, Psenner inaugura lo spazio che, attraverso l'architettura e il design, propone un nuovo modo di vivere e degustare il distillato. Grandi vetrate accolgono la meraviglia del paesaggio circostante. L'accostamento di materiali ricercati e rari come l'onice, conquistano al primo sguardo. Il progetto di illuminazione svela suggestivi giochi di luce e di colore.

Werner PsennerOgni dettaglio, come ha spiegato il presidente dell'azienda Werner Psenner (nella foto), è stato studiato, cercato e voluto dagli architetti Freissinger ed Elzenbaumer per creare un'atmosfera che non si dimentica, con un investimento complessivo di circa 7 milioni di euro negli ultimi tre anni.

Nata per celebrare in chiave contemporanea l'antica arte della distillazione, la nuova distilleria sarà la sede del gusto, un punto di riferimento qualificato per raccogliere e promuovere iniziative, eventi, attività di formazione e informazione. Da qui, si diffonderà una nuova cultura del distillato, aperta agli attuali stili di consumo e a un pubblico sempre più interessato e disposto ad essere coinvolto.

L'inaugurazione della nuova distilleria Psenner dà il via a un importante progetto frutto dell'intensa e produttiva collaborazione con il Centro studi assaggiatori: "Psenner Ambassador". è la prima volta che una distilleria decide di diffondere una nuova cultura del gusto, fatta di condivisione, coinvolgimento e conoscenza, attraverso un progetto trasversale che tocca consumatori e professionisti del settore con esperienze e competenze diverse. Vuole essere l'inizio di un nuovo capitolo della storia Psenner, che aspira a conquistare il grande pubblico per avvicinarlo al mondo del distillato.



Chi sono gli Psenner Ambassador? Persone dotate di conoscenza ed esperienza, preparate per generare un movimento di comunicazione nell'ambito del bere di alta qualità. Il gruppo si divide in tre categorie di partecipazione. La prima, Psenner Ambassador, è dedicata a chi già vive da vicino e conosce la realtà e il gusto Psenner. La seconda categoria, Psenner Ambassador Professional, è per i professionisti del settore (enotecari, ristoratori, baristi, sommelier, barman), chiamati a diffondere l'eccellenza delle acquaviti dandone dimostrazione nella loro attività commerciale e/o professionale. Infine, ci sono gli Psenner Senior Ambassador, categoria che coinvolge persone con un livello più elevato di conoscenza ed esperienza in fatto di distillati: figure professionali formate attraverso il corso Wine & Spirit Ambassador del Centro studi assaggiatori.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Lucart
Foddlab
Pentole Agnelli
Mangilli Caffo

Lucart
Foddlab
Pentole Agnelli

Mangilli Caffo
Consorzio Asti DOCG
Beer and Food