Il Valdobbiadene Docg Extra Dry della Cantina Bortolin Angelo Spumanti (Guia di Valdobbiadene, Tv) ha vinto la Gran Medaglia d'oro al Concorso Internazionale Vinitaly 2011 all'interno della categoria "Vini spumanti a denominazione di origine e altri spumanti, gruppo 1 - vini spumanti prodotti con fermentazione in autoclave (metodo Charmat)".
Un riconoscimento estremamente importante non solo per il prestigio del premio e della sua internazionalità, ma anche perché la categoria comprende tutti gli spumanti, di qualsiasi denominazione e/o privi di denominazione, realizzati con il metodo Charmat, quindi con la seconda rifermentazione in autoclave, bianchi, rossi o rosati che siano.
«Pur sapendo di produrre ottimi vini, cercando sempre di ottenere il massimo dalle nostre uve che questo meraviglioso territorio ci dona, risultati come questi, inaspettati quanto desiderati, riempiono il cuore di gioia e soddisfazione. Premiano e soprattutto riconoscono la filosofia, la qualità, il lavoro e gli sforzi che quotidianamente, io e tutti i miei collaboratori mettiamo in campo - scrive a caldo Desiderio Bortolin (a destra nella foto, insieme al direttore di "Italia a Tavola" Alberto Lupini), socio di maggioranza della Cantina, nel suo blog 'Appunti di vita tra le viti”. Un premio che riconosce e rafforza il vero valore del nostro Valdobbiadene Docg Spumante e che dedico a tutti coloro i quali credono in questo prodotto e a questa terra. La differenza è proprio qua - non finirò mai di predicarlo - la nostra terra, la nostra storia, fondamenta del passato per affrontare il futuro, senza paure e, soprattutto, senza cadere nella trappola di stravolgere i nostri ideali».
Un premio, questo, che si aggiunge ad una lunga lista di riconoscimenti ottenuti quest'anno dalla Cantina e che si colloca sulla scia di quelli ottenuti al Vinitaly nelle precedenti edizioni: Medaglia d'oro nel 2005 e nel 2008 e con vini sempre menzionati ad ogni partecipazione.
La Bortolin Angelo Spumanti, infatti, al 50° Concorso Enologico Nazionale 2011 di Pramaggiore (Venezia) ha ottenuto l'Oscar d'Argento Regionale, come premio all'azienda e la Medaglia d'oro per il suo Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze Dry, che ha ottenuto anche un terzo posto al Concorso Bollicine di Hannover (Germania). Sempre a Paramaggiore ha ottenuto la Medaglia d'Oro anche per il Valdobbiadene Docg Extra Dry, il Valdobbiadene Docg Brut, il Valdobbiadene Docg Prosecco 'Prade”, il Valdobbiadene Docg Prosecco 'Sommaval” e il Valdobbiadene Docg Prosecco 'Spago”, quest'ultimo Medaglia d'Oro anche al Berliner Wein Trophy 2011 (Germania).
Gli spumanti Bortolin sono stati inoltre i prosecco DOCG più premiati al Concorso Enologico Nazionale 'Premio Douja d'Or” 2010 di Asti e sono stati molto apprezzati nel 2010 anche a prestigiose competizioni internazionali come il concorso internazionale 'Effervescents du Monde” (Francia), al 3° Trofeo Internazionale dei Vini Spumanti 'La Seleccion” (Spagna), l'International Wine&Spirits Competition di Londra, il Concorso Bollicine di Hannover (GERMANIA) e il Premium Select Wine Challenge ProWein (Germania).
La Cantina Bortolin Angelo Spumanti sarà presente, come sempre, al Vinitaly, in programma a Verona dal 7 all'11 aprile, con il suo stand al Padiglione 7B stand i 2. In questa occasione Desiderio Bortolin presenterà al pubblico una delle 150 bottiglie celebrative realizzate per festeggiare l'Unità d'Italia: una Jeroboam (3 litri) contenente Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore (lo stesso che è stato premiato con la Gran Medaglia d'oro!) e decorata con un'etichetta che illustra alcune tappe salienti della storia dell'unità italiana. Le bottiglie, fuori commercio, saranno regalate ad alcuni esponenti delle istituzioni italiane a livello nazionale e locale.
Articoli correlati:
è israeliano il 'Gran Vinitaly 2011” 71 medaglie al Concorso enologico
Bortolin celebra l'Unità d'Italia 150 Jeroboam di Valdobbiadene Docg