Da 'Lombardia a Tavola e in viaggio” - n° 103, gennaio/febbraio 2002
Dopo oltre 13 anni di intenso lavoro per offrire un puntò di riferimento unico a tutti gli operatori del settore dell'enogastronomia e del turismo della nostra regione 'Lombardia a tavola” rafforza le sue strutture e si propone di consolidare la leadership editoriale conquistata negli ultimi anni. La strada obbligata, e non poteva essere altrimenti, è quella del potenziamento della struttura editoriale e dell'utilizzo delle nuove tecnologie dell'informazione.
Per molti versi già innovatori nel 1990 - quando uscì il primo numero della nostra rivista nessuno si proponeva di parlare a tutti gli operatori professionali per valorizzarne ruoli e capacità - abbiamo l'ambizione di esserlo anche nel 2002.
A fianco della tradizionale testata su carta (che continuerà ad essere valorizzata con un restyling grafico, che completeremo nei prossimi mesi, e con l'aggiunta di molte nuove rubriche) oggi offriamo in particolare un sito web (www.lombardiaatavola.it) che vuole riproporre con nuove modalità la formula vincente della rivista.
Informazioni utili, aggiornamenti, eventi, appuntamenti e tutto ciò che riguarda gestori di ristoranti od alberghi, barman o cuochi, per citare solo alcune delle categorie a cui ci rivolgiamo da sempre, si potranno ora trovare indifferentemente sia sulla rivista sia sul sito. Con questa scelta strategica, che rappresenta un grande sforzo di investimento per il nostro editore che vive solo sulle inserzioni pubblicitarie, puntiamo ad offrire uno stimolo affinché l'aggiornamento e la riqualificazione professionale in atto nel settore - a cui abbiamo dato un deciso contributo in questi anni - possano proseguire con ancor più velocità.
In questa riorganizzazione, anche su richiesta del direttore storico della nostra rivista, Roberto Vitali, ho accolto l'invito ad assumere sia la responsabilità della direzione della testata (che ho fondato collaborandovi dal primo numero) sia di quella del nuovo sito web. Tutto ciò per portare un contributo di maggiore attenzione ai temi della gestione delle diverse aziende che sono il nostro mondo di riferimento.
Dopo oltre vent'anni di impegno diretto nel lavoro di giornali quotidiani come esperto di economia e finanza, cercherò ora (insieme a Roberto Vitali che resta punto di riferimento della nostra rivista) di garantire sempre più servizi utili agli operatori.
Ai quali assicuro fin d'ora la massima disponibilità ad ascoltare esigenze e proposte perché il mondo della ristorazione e dell'ospitalità lombardo possa continuare a crescere e ad offrire opportunità di successo a tutti.
Alberto Lupini