Sant'Anna Arresi (Ci) è un paesino del Sulcis, la provincia del sud ovest della Sardegna, terra un tempo di miniere di carbone oggi riconvertite a luoghi di visita per il loro interesse turistico. è anche una terra di agricoltura, dove la coltivazione della vite ha origini antichissime, addirittura all'epoca dei Fenici, con l'importazione di un vitigno che ha fatto il giro del Mediterraneo transitando poi da Cartagine, tant'è che ancora oggi è coltivato in Tunisia: è il Carignano, il vino rosso nobile del Sulcis per eccellenza, che ben si abbina a piatti a base di carne rossa, ma è apprezzato anche come vino da meditazione.
Il vitigno si coltiva con una produzione per ettaro assai contenuta su terreno sabbioso, ben esposto e ventilato ad alberello senza il porto-innesto, ovvero 'franco di piede”. I grappoli sono piramidali, compatti, con acini dalla buccia di medio spessore di colore blu molto intenso. Intorno a questo vino la provincia di Carbonia-Iglesias ha costruito l'associazione 'Strada del vino Carignano del Sulcis” che unisce aspetti culturali, paesistici e gastronomici, riunendo i migliori produttori della zona.
A Sant'Anna Arresi si trova uno stabilimento fuori dal comune, la Cantina Mesa, il sogno del noto pubblicitario sardo Gavino Sanna, quasi un omaggio alla sua terra e alle sue radici: sono circa 70 ettari di vigneto dove viene prodotto 'Buio”, il Carignano del Sulcis nato nelle vallate alle pendici del colle di Su Baroni, nei pressi della baia di Porto Pino e il Carignano barricato 'Buio Buio”.
è un vino difficile da dimenticare: non solo per il sapore, ma perché le bottiglie sono di vetro pesante scurissimo e le etichette sono assolutamente minimaliste. La visita alla cantina è concepita per trasmettere sensazioni e ricordi che si
legano al fascino della terra del Sulcis.
La cantina si presenta come una struttura ipermoderna su tre livelli, dove uva e vino sono trattati con ogni riguardo. Non ci sono pompe: le uve, conferite nella parte superiore dello stabilimento, vengono diraspate e sottoposte a pigiatura soffice e per caduta naturale il mosto scende nei vinificatori situati al piano inferiore per essere sottoposto alle varie fasi di lavorazione. Ultima stazione è la cantina d'invecchiamento, parecchi metri sotto il livello del terreno, che ospita barriques di rovere francese, vasche in cemento e serbatoi d'acciaio in cui i vini subiscono gli ultimi processi di affinamento.
Cantina Vinicola Mesa
Località Su Baroni
Sant'Anna Arresi (Ci)
Tel. 0781 965057
info@cantinamesa.it
www.cantinamesa.it
Ente Turismo Sulcis Iglesiente
Via Mazzini, 39
Carbonia (CI)
Tel. 0781 6726327
info@sulcisiglesiente.eu
www.sulcisiglesiente.eu
Strada del vino Carignano del Sulcis
stradadelcarignanodelsulcis@gmail.com