BRUXELLES (BELGIO) - La pizza napoletana Stg non è a rischio scomparsa e continuerà a esistere per i prossimi anni. Lo ha dichiarato con soddisfazione il presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, Paolo De Castro, al termine dello scambio di opinioni sul pacchetto qualità che si è svolto in commissione a Bruxelles.
«La Commissione esecutiva ci ha rassicurato sul futuro della pizza napoletana Stg - ha riferito De Castro - nel rispondere a una mia precisa domanda, ha garantito che saranno valutate insieme al Parlamento regole transitorie che non ledano prodotti già esistenti e che intendono adeguarsi al nuovo regolamento».
La pizza napoletana «Adesso - ha continuato De Castro - lavoreremo in Parlamento su questo fronte per garantire alla pizza napoletana una via preferenziale in sede di adeguamento, scongiurando così il rischio di una sua scomparsa dopo il 2017».
Infine, ha aggiunto, «positive risposte ci sono arrivate dalla Commissione anche in merito alla possibilità di introdurre un sistema di programmazione dell'offerta produttiva per i prodotti a denominazione di origine all'interno del pacchetto latte. Un aspetto, quest'ultimo, coerente con i principi della Relazione sulla politica di qualità del Parlamento europeo approvata lo scorso anno e che assume un'importanza strategica in una fase storica di forte e prolungata volatilità dei mercati».
Fonte:
AgiArticoli correlati:
Pizza napoletana Patrimonio Unesco? A Napoli la riunione per la candidatura