Pelle più sana, più fresca e con un colorito migliore: in poche parole un volto più attraente grazie a una dieta equilibrata e basata su frutta e verdure fresche. è quanto emerge da uno studio pubblicato su Evolution and Human Behavior da un gruppo di ricercatori della St Andrews University (Scozia) e dell'Università di Bristol (Regno Unito), secondo cui a fare la differenza sul colorito della pelle sarebbe in particolare il consumo di carote e prugne.
I ricercatori hanno reclutato 40 volontari a cui sono stati mostrati i volti di 51 scozzesi di cui dovevano votare l'attrattività e la salubrità del volto: ed è emerso che la maggioranza dei partecipanti ha valutato i volti con una tonalità di pelle gialla e biscottata non solo più sani, ma anche più attraenti degli altri.
Gli studiosi hanno allora cercato di saperne di più circa la dieta dei soggetti ritratti nelle fotografie, scoprendo che i volti che erano stati giudicati più interessanti e salutari appartenevano a persone abituate a consumare molta frutta e verdura fresca, e soprattutto carote e prugne. Secondo Ian Stephen, uno dei ricercatori, questo studio potrebbe davvero aiutare i medici a convincere le persone a mangiare in modo più sano: un aspetto attraente e salutare, infatti, secondo il ricercatore, potrebbe convincere i giovani a mangiare in modo salutare più della paura di future patologie cardiovascolari.
Fonte: Asca