Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 02 luglio 2024  | aggiornato alle 22:26 | 106209 articoli pubblicati

Bufala Campana
Bufala Campana

Carignano della cantina Sardus Pater La Sardegna nel bicchiere

Su una superficie di 250 ettari, la cantina Sardus Pater di Sant’Antioco (Ci), dal 1955 lavora i vigneti a piede franco producendo un eccellente Carignano del Sulcis Doc, frutto della sapiente selezione delle uve, di una vinificazione effettuata secondo regole antiche e tecniche moderne

 
06 dicembre 2010 | 18:47

Carignano della cantina Sardus Pater La Sardegna nel bicchiere

Su una superficie di 250 ettari, la cantina Sardus Pater di Sant’Antioco (Ci), dal 1955 lavora i vigneti a piede franco producendo un eccellente Carignano del Sulcis Doc, frutto della sapiente selezione delle uve, di una vinificazione effettuata secondo regole antiche e tecniche moderne

06 dicembre 2010 | 18:47
 

La cantina Sardus Pater dal 1955 si trova a Sant'Antioco (Ci), una penisola congiunta alla Sardegna sud-occidentale da una striscia di terra: su una superficie di 250 ettari, lavora i vigneti a piede franco producendo un Carignano del Sulcis Doc frutto della sapiente selezione delle uve, di una vinificazione effettuata secondo regole antiche e tecniche moderne.

Terra ricca di intensi sapori, aromi e profumi che sa offrire esperienze autentiche, legate alla cultura e alle tradizioni di un popolo che racconta il suo territorio attraverso prodotti unici, che sanno di un passato ancora vivo e vibrante, il Sulcis Iglesiente è la regione del sud-ovest della Sardegna, nel cuore del Mediterraneo, zona di produzione di grandi vini tra cui spicca il Carignano del Sulcis, un vino rosso che ha ottenuto la certificazione Doc nel 1977.

In questo territorio genuino e tranquillo, testimone di una natura ancora selvaggia, la cultura della vite ha origini antichissime e grazie ad una terra argillosa e sabbiosa permette ancora oggi la produzione di uve eccellenti, con vigneti che si caratterizzano per la resistenza alla filossera e ai venti ricchi di salsedine. Fin dall'antichità il Carignano dell'isola di Sant'Antioco è stato coltivato a piede franco e allevato ad 'alberello latino”. Oggi, nonostante gli importanti progressi tecnologici in vigna e in cantina, le cose sono rimaste invariate: a Sant'Antioco, in una cornice di macchia mediterranea, corbezzoli, lentischio, mirto e ginepro, si estendono i vigneti, tutti a piede franco, con viti che hanno mediamente un'età di 60-70 anni, con talune molto più vecchie fino a 150 anni. I terreni sabbiosi si trovano nella parte est e nord dell'isola, dove i vigneti vengono allevati quasi sul mare. La vendemmia inizia a partire dalla terza settimana di settembre e le uve, raccolte rigorosamente a mano, sono conferite da parte di ogni socio alla cantina cooperativa.

Le uve del Carignano producono un vino dal colore rubino scuro tendente al granato, dal bouquet ricchissimo e intenso, con sentori di prugna cotta, frutta secca e marasche, e dal gusto pieno e ben strutturato, che si accompagna molto bene alla carne della cucina locale. La produzione della cantina Sardus Pater è variegata e non contempla però solo il Carignano: comprende anche bianchi come Terre fenicie e Lugore, un rosato di nome Horus, un vino da dessert chiamato Amentos. La produzione più importante però è do rossi, con etichette Novello, Insula, Foras, Is Solus, Nur, Kanai, Is Arenas, Arruga. Informazioni e schede di dettaglio sono disponibili sul sito internet www.cantinesarduspater.it.


Promozione Turistica Sulcis Iglesiente

Via Mazzini 39, 09013 Carbonia (Ci)
Tel 0781 6726326
info@sulcisiglesiente.eu
www.sulcisiglesiente.eu

Cooperativa Agricola Sardus Pater

Via Rinascita 46, 09017 Sant'Antioco (Ci)
Tel 0781 800274
info@cantinesarduspater.it
www.cantinesarduspater.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad

Tecnoinox
Vini Alto Adige
Di Marco

Senna
Molino Colombo