Nata dalla partnership tra Fiere e Comunicazioni e Fiera Milano, la nuova fiera internazionale dedicata al biologico certificato, BtoBio Expo (biennale, in contemporanea e sinergia con TuttoFood) occuperà dall'8 all'11 maggio 2011 il padiglione 18 del quartiere fieristico di Rho (Mi).
Fiere e Comunicazioni da oltre 30 anni è protagonista nel panorama fieristico italiano e internazionale, anche nella ideazione, creazione e gestione di grandi manifestazioni dedicate al "Bio": tra le esperienze più qualificanti si ricordano Sun, Giosun, Sana, Sana Usa, Sana a Roma, Sana a Napoli, Congresso mondiale Ifoam, La PrimaVera in Fiera, Musicaincontri, Aedilsana, Fun&Games exhibition, le collaborazioni per Cosmoprof, Saie, Fierarredo, B! come Bambino.
«Sono stati gli operatori del mercato a chiederci una manifestazione come BtoBIO - spiega Sergio Rossi, ad di Fiere e Comunicazioni. Un nuovo appuntamento biennale e solo professionale, che avesse finalmente un carattere e una caratura internazionale e che raccogliesse i protagonisti della filiera del biologico certificato. Prodotti di qualità assoluta per buyer, distributori stranieri e nuovi canali oltre allo specializzato, come il normal trade, la ristorazione, e la ristorazione collettiva e così via. Una fiera al servizio del business, con in più l'Expo 2015 sullo sfondo…».
Gastone Rossi, presidente della società e convinto consumatore e promotore del "Bio" mise a disposizione le sue competenze professionali a vantaggio del settore. La fiera nacque come incubatore di un settore che, secondo le intuizioni della direzione di Fiere e Comunicazioni, aveva davanti a sé un enorme potenziale di crescita, sviluppo, ricchezza e contenuti. Anche valoriali: non solo business, ma anche un "buon business" che poggiasse su valori etici sentiti e auspicati: la sostenibilità, la salvaguardia dell'ambiente, del territorio, delle biodiversità…
Questo potenziale di mercato, a distanza di decenni, è ancora in costante crescita e dopo tanti anni di sviluppo - in taluni casi impetuoso - molti protagonisti del settore (produttori, trasformatori, consorzi, associazioni ecc.) hanno sentito la necessità di una nuova piattaforma di accelerazione di questo comparto per una maggiore e migliore diffusione dei prodotti bio all'estero e in tutti i canali. La temporalità di BtoBio Expo, fa sì che, dopo le edizioni 2011 e 2013, l'edizione del 2015 coincida con l'inaugurazione dell'esposizione universale.